CHI SIAMO

ItBarcellona

Il sito ItBarcellona.it è partner del network Italiani.it, una rete che ruota intorno al concetto di “italianità” e a quello correlato di “sponsorizzazione dell’Italia”.

ItBarcellona è per noi una sfida appassionante e non un semplice contenitore di notizie. Piuttosto vogliamo veicolare idee su che cosa significhi “essere italiano”, far emergere un’idea di “identità italiana” variegata, molteplice, non precostituita e non riducibile ai classici stereotipi (sia negativi che positivi) dell’essere italiano.

In tal senso ItBarcellona si presenta come mosaico di storie, notizie, impressioni che richiamano il calore di un’appartenenza comune, della condivisione di vissuti, esperienze, percezioni, tradizioni, ma anche l’apertura al mondo, la fluidità, la permeabilità agli apporti delle altre culture, apporti che consentano trasformazioni e integrazioni fertili e inedite.

Raccoglieremo e racconteremo storie di connazionali che hanno deciso di vivere a Barcellona, ci proponiamo di essere anche guida narrativa ed analitica per coloro che invece hanno solo curiosità per la città di Gaudì, vorrebbero visitarla o hanno intenzione di trasfervisi.

Chi va a vivere fuori dall’Italia può avere molte e varie motivazioni, ma si porta dietro un tesoro di saperi, parole, luoghi, sapori natii, sperimentati “in patria” e stratificati nella memoria, nelle abitudini, nello stile di vita e se ne fa, più o meno consapevolmente, “ambasciatore” nel paese d’arrivo.

L’idea è quella di tessere una storia comune (e un’identità collettiva) fatta di storie individuali, di creare “comunità” attraverso i possibili rispecchiamenti, ma anche di smentire facili generalizzazioni che derivano da immagini stereotipate. A questo si aggiunge l’opportunità di condividere problemi e soluzioni, informazioni, iniziative, facendo rete attraverso la rete.

Dietro il progetto, un team di lavoro composto da italiani che hanno trovato tra ramblas e pasatges la propria nuova casa.

CHI SIAMO ultima modifica: 2017-10-08T11:42:57+02:00 da veniceinside
To Top