NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itBarcellona

CHI SIAMO

ItBarcellona

Il sito ItBarcellona.it è partner del network Italiani.it, una rete che ruota intorno al concetto di “italianità” e a quello correlato di “sponsorizzazione dell’Italia”.

ItBarcellona è per noi una sfida appassionante e non un semplice contenitore di notizie. Piuttosto vogliamo veicolare idee su che cosa significhi “essere italiano”, far emergere un’idea di “identità italiana” variegata, molteplice, non precostituita e non riducibile ai classici stereotipi (sia negativi che positivi) dell’essere italiano.

In tal senso ItBarcellona si presenta come mosaico di storie, notizie, impressioni che richiamano il calore di un’appartenenza comune, della condivisione di vissuti, esperienze, percezioni, tradizioni, ma anche l’apertura al mondo, la fluidità, la permeabilità agli apporti delle altre culture, apporti che consentano trasformazioni e integrazioni fertili e inedite.

Raccoglieremo e racconteremo storie di connazionali che hanno deciso di vivere a Barcellona, ci proponiamo di essere anche guida narrativa ed analitica per coloro che invece hanno solo curiosità per la città di Gaudì, vorrebbero visitarla o hanno intenzione di trasfervisi.

Chi va a vivere fuori dall’Italia può avere molte e varie motivazioni, ma si porta dietro un tesoro di saperi, parole, luoghi, sapori natii, sperimentati “in patria” e stratificati nella memoria, nelle abitudini, nello stile di vita e se ne fa, più o meno consapevolmente, “ambasciatore” nel paese d’arrivo.

L’idea è quella di tessere una storia comune (e un’identità collettiva) fatta di storie individuali, di creare “comunità” attraverso i possibili rispecchiamenti, ma anche di smentire facili generalizzazioni che derivano da immagini stereotipate. A questo si aggiunge l’opportunità di condividere problemi e soluzioni, informazioni, iniziative, facendo rete attraverso la rete.

Dietro il progetto, un team di lavoro composto da italiani che hanno trovato tra ramblas e pasatges la propria nuova casa.

Il nostro ITeam:

COORDINATORE

Francesca Chiefari

Francesca Chiefari

Laureata in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna, attualmente vivo a Barcellona dove ho conseguito il Master in Criminalistica all' Universitat Autonoma de Barcelona. En la ciudad de Bolonia me gradué en Periodismo, ahora vivo en Barcelona donde obtuve la…

BLOGGER

Avatar

Anika Kotiga

Mi chiamo Anika e sono una italo-croata innamorata di Barcellona. Sono scrittrice per passione e coach e traduttrice di professione. Mi piace molto la lettura, la musica e l'arte ma soprattutto adoro vivere all'avventura viaggiando quando posso e accompagnata spesso…

Chiara Argentero

Chiara Argentero

Vera nostalgica della cucina italiana, amante della montagna, dei libri e della fotografia. Patisco il mal di mare da seduta sulla spiaggia eppure il cuore mi ha portato a Barcellona.

Lucia Schettino

Lucia Schettino

Napoletana di origine e cittadina del mondo, lavora in Marketing e Comunicazione a Barcellona ma attualmente si trova in viaggio in giro per il Sudamerica occupandosi di creazione di contenuti digitali freelance. Ama scrivere, viaggiare sola per il mondo e…

Martina Esposito

Martina Esposito

Amo il cinema,la fotografia, la pizza, I libri di Harry Potter e scoprire ogni angolo di Barcellona!

Monica Trentin

Monica Trentin

Autrice dei romanzi Il Tempo dei Luminosi Fili Bianchi e Il Gioco dello Spettro, e pure di un terzo che sarà pubblicato a breve. Ama le palme, i libri che nessuno legge, i film in bianco e nero e l'astronomia.…

Marcella Calascibetta

Marcella Calascibetta

Scrivo dall'età di sedici anni, e (per fortuna) non ho mai smesso. Sono laureata con orgoglio alla Federico II di Napoli, città che amo e che mi diede i natali. Con mia grande gioia, ho avuto la possibilità di veder…

Rossella Pergetti

Rossella Pergetti

A Barcellona per caso, nata dalla nebbia della Pianura Padana, è certa di essere stata un gatto nella sua vita precedente. Tende ad addormentarsi in metropolitana e a iniziare cose e non finirle. Le piacciono i brutti film horror, tradurre…

FOTOGRAFI

Hanno contribuito anche:

Marta_Potenza (6),
CHI SIAMO ultima modifica: 2017-10-08T11:42:57+02:00 da veniceinside
To Top