Coca de Chicharrones: il dolce tipico del Carnevale catalano - itBarcellona

itBarcellona

GASTRONOMIA

Coca de Chicharrones: il dolce tipico del Carnevale catalano

Cranevale Coca De Chicharrones

Dal 24 febbraio al 2 marzo, il mondo si vestirà di colore e fantasia per celebrare il Carnevale 2022. Sarà una settimana ricca di divertimento, cultura popolare, travestimenti, allegria e tradizioni in tutti gli angoli della città. Il programma completo delle celebrazioni di Barcellona non è ancora noto; tuttavia, lo sarà a breve.
Intanto, buttiamo l’occhio sulle tradizioni culinarie del Carnevale. Infatti, i dolci caratteristici di questa festa contraddistinguono le tradizioni delle diverse regioni. Il cibo del Carnevale è caratterizzato da piatti notevoli e decisamente ricchi. Le proposte dei piatti legati al Carnevale sono numerose, sia dolci che salate.
Oggi conosceremo il dolce tipico della tradizione del Carnevale catalano: la Coca de Chicharrones.
Uno dei suoi componenti principali è il chicharrón (ciccioli), che si ottiene dal maiale e gli conferisce particolare sapore e consistenza.

Ingredienti

Una confezione da 275g di pasta sfoglia già pronta.
-150g di ciccioli.
-40g di pinoli.
-60g di zucchero.
-1 uovo sbattuto per dipingere la superficie del dolce.

Coca De Chicharrones

Elaborazione della Coca de Chicharrones

Preriscaldare il forno a 200 gradi e porre in acqua i pinoli durante 15/20 minuti.
Tritare i ciccioli con un tritacarne o con un coltello; in modo che siano friabili.
Infarinare il piano di lavoro per stendere l’impasto, successivamente stendere la pasta sfoglia; bucherellando la superficie dell’impasto con una forchetta per evitare che si alzi.
Distribuire tutti i ciccioli sulla sfoglia pressando un poco, affinché si integrino bene nell’impasto.
Successivamente, conferire con un coltello una forma rettangolare lungo i bordi di tutta la coca. Adagiare, quindi, la coca su una teglia foderata da carta da forno e spennellare la sua superficie con l’uovo sbattuto.
A seguire, bisogna distribuire sulla superficie l’intera quantità di pinoli. Aggiungere, infine, lo zucchero; il quale risulta essere in abbondante quantità essendo l’unico ingrediente che conferisce alla coca un sapore dolce. Per concludere, introdurre la Coca de Chicharrones nel forno preriscaldato e lasciare cuocere durante circa 15 minuti, finché non assume un aspetto dorato; essendo una torta molto sottile, non ha bisogno di essere cotta troppo a lungo.

Coca de Chicharrones: il dolce tipico del Carnevale catalano ultima modifica: 2022-02-14T09:00:00+01:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👍

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x