VIVERE A BARCELLONA

Notte di San Juan: il 23 giugno tra falò e fuochi d’artificio

fuochi d'artificio nella notte di San Juan

Un’esplosione di colori accenderà il cielo di Barcellona nella notte tra il 23 e il 24 giugno, infatti è proprio questa la notte in cui il popolo catalano celebra la notte di San Juan (ufficialmente il giorno della festa nazionale in Spagna è il 24). Durante le lunghe ore di festa, infatti, l’intera città sarà animata principalmente da fuochi d’artificio, musica, balli e soprattutto falò in spiaggia, festeggiando così il solstizio d’estate, e quindi l’inizio della stagione estiva. “Verbena” è il nome associato alla notte di San Juan, cui significato è appunto festa popolare dei Paesi Catalani e della quale il fuoco è l’elemento caratteristico e imprescindibile.

Le tradizioni della notte di San Juan

Spiagge, piazze, locali, strade ed abitazioni si riuniranno in festa la notte di San Juan. Durante questa notte, più corta e magica dell’anno, a giocare da protagonista saranno i fuochi d’artificio; infatti è anche soprannominata dai catalani come “Notte del fuoco“. Nella notte di San Juan i numerosi ristoranti della città propongono ai clienti menù differenti, oppure in molti preferiscono partecipare alle cene organizzate in casa o addirittura in spiaggia attorno ad un falò, prima di poter assistere al fantastico gioco di luci tra i fuochi d’artificio. Seguono i festeggiamenti con musica e balli lungo le vie della città. Naturalmente, la spiaggia è il luogo maggiormente raccomandato per godere a pieno della notte di San Juan ed ammirare il favoloso gioco di luci creato dai fuochi d’artificio. Un altro luogo esclusivo da cui beneficiare dei fuochi d’artificio, e conosciuto per la vista panoramica che da sulla città, è Montjuic.

La “Coca de San Juan”

Dolce della notte di San Juan
Coca De San Juan

Ogni festività conta un dolce tipico ed infatti anche la festa di San Juan gode di un prodotto gastronomico di tradizione: la Coca de San Juan. Si tratta di una pasta dal gusto dolce o salato di cui il sapore d’anice ne è caratteristico; può essere farcita con frutta, panna o crema, e generalmente viene ricoperta da pinoli, frutta candita o cotiche di maiale. È un dolce assolutamente immancabile su qualunque tavola e stand gastronomico, viene consumata durante la notte di San Juan o durante il pranzo del giorno seguente, ossia il giorno di San Juan.

Le sue origini e rituali

La notte di San Juan è una festività cristiana di origine pagana. Si celebra nella notte tra il 23 ed il 24 giugno in omaggio alla nascita di San Giovanni Battista ed è associata al solstizio d’estate. Nella notte di San Juan vengono lanciati in cielo fuochi d’artificio ed accesi dei falò che, in base alle credenze dei riti pagani, cercano di aumentare la forza del sole, che quella notte raggiunge il punto più alto. Secondo la tradizione bisognerebbe saltare in cima al fuoco per un numero dispari di volte affinché avvenga l’atto di purificazione allontanando gli spiriti maligni. I rituali della notte di San Juan sono basati su tre simboli. Il primo è il fuoco, simbolo di purezza. il secondo è l’acqua, durante questa notte possiede facoltà curative.  Il terzo è rappresentato dalle erbe che, nella notte di San Juan, aumentano le loro  virtù curative.

Falò notte di San Juan

Calendario degli eventi estivi in città

Qui, inoltre, una lista dei principali eventi che si svolgeranno a Barcellona durante la stagione estiva a partire dalla notte di San Juan:

Giugno
Música als Parcs – Musica nei Parchi: Dal mese di giugno a settembre.
Brunch – in: La domenica da giugno a settembre.
Cinema Lliure, il cinema in spiaggia: Dal 27 giugno al 1 agosto.
Cinema all’aperto di Montjuïc: Dal 28 giugno al 6 agosto.
Gay Pride Barcellona: 29-30 giugno.

Luglio
Festival Cruilla: 4-6 luglio.
Rock Fest Barcelona: 4-7 luglio.
BBF-Barcelona Beach Festival: 13 luglio.
Fiesta Mayor del Raval: 11-14 luglio.
Fiesta Mayor del Poble Sec: 12-21 luglio.
Festival Sonar: 18-20 luglio.
Trofeo Joan Gamper: 23 e 27 luglio.
Festival Grec: Durante tutto il mese di luglio.
Festival Jardins de Pedralbes: Tutto il mese di luglio.
Mas i Mas Festival: dal 31 luglio al 6 agosto.

Agosto
Circuit Festival: 8-18 agosto.
Fiesta Mayor de Gràcia: 15-21 agosto.
Fiesta Mayor de Sants: 17-25 agosto.
– DGTL Barcelona: 23-24 agosto.
Fiesta de Sant Roc: Metà di agosto (data ancora da confermare).

Francesca Chiefari

Autore: Francesca Chiefari

Laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna, attualmente frequento un Master in Criminalistica all’ Universitat Autonoma de Barcelona. En la ciudad de Bolonia me licencié en Periodismo, ahora mismo estoy estudiando un Master en Criminalistica a la Universitat Autónoma de Barcelona.
Notte di San Juan: il 23 giugno tra falò e fuochi d’artificio ultima modifica: 2019-06-21T09:00:39+02:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Più letti

To Top