Domenica delle Palme: tornano "palmes i palmons" - itBarcellona

itBarcellona

ARTE E CULTURA EVENTI

Domenica delle Palme: tornano “palmes i palmons”

palmons

Ed eccoci (quasi) in Settimana Santa, come sempre aperta dalla “domenica delle palme”. Ma le palme, in Catalogna, non sono semplici rami. E men che meno rami d’olivo. Anche se si usa in abbondanza anche l’alloro. Ad essere benedetti nella messa, portati in processione e poi conservati nelle case, o esposte sui balconi in segno di protezione (o portafortuna), qui sono le palmes e i palmons.

Vi spieghiamo subito di che cosa si tratta. La tradizione, si sa, si rimonta all’entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme, a cavallo di un asino, attorniato dalla gente che l’acclamava agitando rami di palma. Mentre in Italia è comune l’uso dell’ulivo, da queste parti la devozione popolare ha arricchito di una particolare lavorazione artigianale le foglie di palma, trasformandole appunto in palmes e palmons.
Le prime sono germogli di foglie tagliate finemente, ed erano tradizionalmente regalate alle bambine dalle loro madrine di battesimo. Le seconde, invece, veri e propri “ricami” realizzati con le foglie intagliate, erano appannaggio dei maschietti. In entrambi i casi, i vegetali si coprono dal sole affinchè rimangano teneri e più duttili alla lavorazione. Questo fa si che prendano una colorazione paglierina.

Fira De Rams

Palmes e palmons sono poi decorati con nastri e, recentemtente, arricchiti da dolci e caramelle. L’altra tradizione di quest’epoca sono le mones: i dolci di Pasqua. Anticamente erano pani dolci arricchiti da frutta secca. Oggi, sebbene si trovi ancora la “rosca” tradizionale, si fanno sempre di più con cioccolato, e sono spesso molto elaborate. Mentre la madrina regalava, come detto, palmes e palmons, la mona era un regalo del padrino.
“Per la festa de la Palma si inauguravano le scarpe estive, e ci vestivamo con abiti primaverili”, ci racconta l’amica Assumpta Vallverdù, maestra in pensione, che è nata e vive in città.
Abbiamo usato spesso il passato, perchè anche questa tradizione si va un po’ perdendo… soprattutto in città. Tuttavia, anche a Barcellona in questi giorni si può acquistare un’ottima mona nelle migliori pasticcerie, oltre che palmes e palmons di diverse dimensioni e prezzi. Fino alle 21 di oggi sabato 1° aprile li si potranno trovare in Piazza Sagrada Famiglia e alla Rambla Catalunya.

FOTO: FB Ajuntament de Barcelona / barcelona.cat

Domenica delle Palme: tornano “palmes i palmons” ultima modifica: 2023-04-01T17:09:58+02:00 da Silvano Malini

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x