NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itBarcellona

NEWS SCOPRI BARCELLONA

Concerto green per la riapertura del Gran Teatre del Liceu

Concerto Green

Lo storico Gran Teatre del Liceu, rimasto chiuso durante l’intero periodo di quarantena, riapre con un concerto piuttosto inusuale: un pubblico costituito da sole piante.

Un concerto per sole piante

Il Teatro dell’Opera di Barcellona, il Gran Teatre del Liceu, porta con se quasi 200 anni di storia. Situato su La Rambla, venne costruito nel 1847 e divenne un centro culturale ed artistico di riferimento della città di Barcellona. Appartiene alle sale liriche più prestigiose al mondo. A causa del confinamento, anche il teatro chiuse le proprie porte al pubblico dal mese di marzo; tornando in scena lunedì 22 giugno, con un concerto esibito per sole piante. Secondo il direttore artistico, Víctor Garcia de Gomar, tale scelta ricade sull’idea di un “pubblico che ha smesso di essere pubblico”, a causa dell’attuale emergenza sanitaria. L’iniziativa nasce dall’artista spagnolo Eugenio Ampudia, il quale fece occupare 2.292 posti a sedere da piante dei vivai locali. Le piante, successivamente, furono regalate ai medici ed operatori sanitari impegnati nella lotta contro il Covid-19, in segno di gratitudine; principalmente a coloro dell’Ospedale Clinic di Barcellona.

concerto green-Pubblico Piante

L’idea di un pubblio totalmente vegetale rispecchia “un atto altamente simbolico per riaffermare il valore dell’arte, della musica e della natura”, come afferma il direttore artistico del teatro, Victor Garcia De Gomar. La performance “Concerto Bioceno” è stata presentata dal quartetto d’archi Uceli. Il quartetto si esibì con “Crisantemi” di Giacomo Puccini. Inoltre, il concerto venne trasmesso in diretta streaming, sul sito ufficiale del teatro per il pubblico a casa. La collezione di arte contemporanea de “La Caixa” conserverà le immagini di questo eccezionale evento. Un concerto in omaggio alla natura, la quale si riappropriò degli spazi durante il periodo di quarantena. Insomma, un elogio al rispetto verso il regno vegetale, rivendicandone la sua autorevolezza. La visione del concerto rimane, tutt’ora, disponibile sul canale YouTube e sui canali dei vari social del Gran Teatre del Liceu.

Concerto green per la riapertura del Gran Teatre del Liceu ultima modifica: 2020-06-26T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Più letti

To Top