Con verdetto unanime, il premio Capitale Europea del Natale 2022 è stato assegnato a due città; alla città di Genova (Italia) ed alla città di San Sebastián (Spagna). La Giuria Internazionale del concorso si è recentemente riunita a Madrid, luogo in cui raggiunsero lo stesso verdetto per entrambe le città. Entrambe ricevettero lo stesso apprezzamento da parte della Giuria.
“Un premio che ci riempie di orgoglio e che suggella l’impegno messo in campo da questa amministrazione per rendere Genova sempre più attrattiva, anche in occasione delle festività natalizie”; commenta l’assessore al Turismo e Marketing territoriale Laura Gaggero.
“Genova si presenta come città sostenibile, accessibile e all’avanguardia anche per le nuove tecnologie che vengono utilizzate nelle esperienze turistiche. Il risultato che oggi abbiamo raggiunto conferma il forte legame di Genova col Natale, la nostra città ha infatti una forte tradizione presepiale, e sottolinea inoltre lo sforzo profuso da questa amministrazione per mettere a sistema l’offerta turistica della città, valorizzandone tradizioni e attrazioni, e per posizionarla sempre più come destinazione turistica, attrattiva in tutti i periodi dell’anno”; conclude Laura Gaggero.
San Sebastián e Genova, elette entrambe ‘Capitale Europea del Natale 2022’
La Giuria Internazionale, presieduta dall’ex presidente del Parlamento Europeo, José María Gil Robles, e composta dagli ambasciatori Henning Wegener (Germania), Joaquim Orlando Massena (Portogallo), Mercedes Guillamón Duch, assistiti dal presidente dell’European Christmas Cities Network, Alberto Gutiérrez Alberca, e l’esperto di marketing turistico, Miguel Plaza Nieto, hanno premiato le due città per “l’alto livello tecnico dei progetti presentati, le loro proposte e l’impegno di queste città per i valori europei del Natale.“
Il concorso, dunque, premia l’impegno di entrambe le città nei confronti dei valori del Natale.
San Sebastián è una città turistica situata nella regione montuosa spagnola dei Paesi Baschi.
“Questo premio è un riconoscimento allo sforzo fatto dalla città; in particolare dal Comune attraverso la Società di Promozione, per rilanciare l’economia locale, le piccole imprese e l’industria alberghiera anche a Natale”; afferma l’assessore, Marisol Garmendia, dopo aver appreso la notizia sulla città di San Sebastián.
Come ha evidenziato l’organizzazione: “il Natale in Europa è un momento di particolare significato in cui si rivelano i valori profondi dell’integrazione, della tolleranza, della convivenza e della pace; che sono al centro e all’origine del progetto europeo”. Ed infatti, secondo l’opinione della stessa: “promuovere una distinzione per le ‘Capitali europee del Natale’ significa promuovere la pace, la convivenza e l’armonia. Un potente elemento di integrazione e conoscenza dei valori dell’Europa tra i suoi cittadini”.
La nascita del prestigioso riconoscimento ‘Capitale Europea del Natale’ risale all’anno 2017; con il patrocinio del Parlamento Europeo.
A partire da allora, la Giuria Internazionale si riunisce ogni anno con il fine di eleggere una città europea che meglio si adatta alle caratteristiche del concorso. Un premio il quale valorizza l’offerta turistica ed attrattiva, soprattutto durante il periodo natalizio, della città vincitrice.
👏🏻
Wow! 🤗