'Viaggio a Italia': l'opera andata in scena a Barcellona - itBarcellona

itBarcellona

ARTE E CULTURA ITALIA

‘Viaggio a Italia’: l’opera andata in scena a Barcellona

Viaggio A Italia

‘Viaggio a Italia’ è uno spettacolo teatrale che combina umorismo, storia e temi popolari del Paese italiano; attraversando le peculiarità della cultura italiana. Per mezzo del repertorio musicale italiano di successo, lo spettacolo ripercorre alcune delle tappe fondamentali della storia dell’Italia; oltre che, con grande umorismo, tutti i pregiudizi sugli italiani da sempre presenti.
L’opera è andata in scena durante lo scorso fine settimana, presso il Golem’S Teatre; ubicato nel quartiere Gràcia di Barcellona.

‘Viaggio a Italia’: un viaggio attraverso le canzoni popolari italiane

L’opera ‘Viaggio a Italia’ ripercorre il successo dei cantanti italiani che, durante il secolo scorso, divennero personaggi di gran popolarità in Spagna.
Lo spettacolo è stato scritto e diretto da Sandro Dieli, drammaturgo e regista italiano.
Il montaggio è composto da quattro artisti, tra cui il regista Sandro Dieli, i cantanti Esther Lozano e Xavier Flores Rovira, ed il pianista compositore Antoni-Olaf Sabater.
Il primo tema andato in scena è l’accenno di “Tanti Auguri”, dell’amatissima Raffella Carrà, intonata da Esther Lozano.
Successivamente, segue l’entrata in scena di Sandro Deli, quale funzione è fornire delle note storiche in modo tale da comprendere meglio il contesto in cui sono stati creati i testi; ironizzando sul carattere e costumi dei suoi paesani.

Il repertorio include, successivamente: il classico romantico Io che non vivo (senza te) di Pino Donaggio; Un’anno d’amore, dell’ineguagliabile Mina; Se bastasse una canzone di Eros Ramazzotti; Franco Battiato con Voglio vederti danzare; Che sarà di Ricchi e Poveri.
Ad accompagnare il repertorio musicale se ne occupava sempre il drammaturgo italiano Sandro Dieli; il quale si occupava di commentare i vari periodi storici ai quali appartennero le canzoni sopracitate. Lo stesso, ha ripercorso alcuni dei più importanti momenti storici dell’Italia, quali: il dopoguerra, la nascita del fenomeno cinematografico del neorealismo, l’emigrazione, l’arrivo delle prime automobili, la FIAT, o la televisione.
Infine, l’opera ‘Viaggio a Italia’ si conclude con Azzurro, l’inconfondibile e storico successo di Adriano Celentano.

‘Viaggio a Italia’: l’opera andata in scena a Barcellona ultima modifica: 2022-02-01T09:00:00+01:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Dev’essere molto bello!

🇮🇹✈

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x