Llum BCN 2022: torna il festival delle arti luminose - itBarcellona

itBarcellona

ARTE E CULTURA EVENTI

Llum BCN 2022: torna il festival delle arti luminose

Llum Bcn 2022

La città di Barcellona si colmerà di luci e colori grazie alla celebrazione dell’undicesima edizione del Festival internazionale delle arti luminose: il Llum BCN.
Il festival si terrà durante le date 4, 5 e 6 febbraio, ed avrà luogo all’abituale quartiere Poblenou.
Le strade, le piazze, le facciate ed il resto degli spazi pubblici del quartiere Poblenou verranno arricchiti da arte luminosa concepita da artisti mondiali.

Poblenou si illumina d’arte con Llum BCN

Artisti mondiali ed emergenti trasformeranno, nuovamente, gli spazi pubblici di Poblenou in uno spettacolo artistico luminoso. Sarà un laboratorio urbano, che coinvolgerà i nostri sensi e contrassegnerà le tendenze future nel mondo dell’arte, del design e dell’illuminazione urbana.
Inoltre, alle creazioni artistiche dei talenti professionisti si aggiungeranno le ideazioni degli studenti di sedici scuole di arte, design, illuminazione ed architettura di Barcellona; i quali esporranno i propri progetti al Parc del Centre di Poblenou.
Tutte le opere saranno in grado di scuotere i sensi; facendo riflettere su distinti temi, quali sociali, estetici, urbani o esistenziali.
Le visite alle installazioni saranno libere e gratuite, le quali saranno 13 in complessivo.
Gli orari del festival Llum BCN sono i seguenti: venerdì 4 febbraio e sabato 5 febbraio dalle ore 18:00 alle ore 00:00; mentre, domenica 6 febbraio dalle ore 18:00 alle ore 23:00.

Llum Bcn

Alcune delle opere artistiche presenti al festival

Antoni Miralda è l’ospite principale di questa tredicesima edizione, che, inoltre, farà sfilare lungo il quartiere un poetico corteo di luci e suoni. Il corteo si terrà venerdì 4 febbraio alle ore 19:30; ed avrà punto di inizio Carrer Pere IV.
Inoltre, per la prima volta negli anni del festival, una delle istallazioni presenti rimarrà oltre il termine dell’evento; visitabile durante l’intero mese di febbraio in una delle sale del Museo del Diseño. Si tratta dell’opera Data Heartbreak di Domestic Data Streamers, che comunicherà temi sulla disinformazione attraverso la luce.
Durante la mattinata del sabato, invece, gli artisti commenteranno e spiegheranno il proprio lavoro al Disseny HUB.
Un’altra opera verrà posizionata sul lago del Museo del Diseño, dove sarà presente una scultura di luce; con un risultato visivo che si riflette sull’acqua mossa dal vento.
D’altra parte, la Torre Agbar sarà di nuovo protagonista di un gioco luminoso interattivo.
Un’altra opera presente, ossia la più appetitosa, è un’installazione in cui la luce scioglie il cioccolato ed il pubblico è invitato ad assaggiarlo. Verranno servite porzioni di cioccolato fuso ai partecipanti per mezzo di un solido cilindro di cioccolato; che ruota lentamente, mentre un riflettore lo scioglie.

Llum BCN 2022: torna il festival delle arti luminose ultima modifica: 2022-02-03T09:00:00+01:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Stupendo!

Maravilloso 😁

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x