NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itBarcellona

CORONAVIRUS ITINERARI

Isole da sogno dove il Coronavirus non è mai arrivato

isole-Tropicale

Nonostante la tragica pandemia del Covid-19 abbia colpito gran parte dei Paesi mondiali, vi sono alcune isole dal clima tropicale che ne sono rimaste totalmente immuni. Isole paradisiache circondate dalla vastità delle acque verdi o turchesi del mare, le quali non sono state stravolte dal virus. Fra di esse, ve ne è anche una spagnola.

Fra le isole una è spagnola

Si chiama La Graciosa, dalla dimensione di 29 km quadrati è l’ottava delle Isole Canarie. Le Isole Canarie furono la Comunità spagnola a registrare minor quantità di casi di contagio rispetto alle altre. Il Senato riconoscì La Graciosa come ottava isola abitata delle Canarie circa due anni fa. Ad essa appartiene la spiaggia de Las Conchas, una fra le più belle dell’intera Spagna. L’isola ha in totale 737 abitanti, nessuno dei quali presentò mai sintomi di contagio.

isole-Playa La Graciosa

Si trova all’interno di due arcipelaghi: il Chinijo e questo, a sua volta, nelle Canarie. Il Governo Canario sta eleborando una strategia affinchè possino uscire dal confinamento, considerata la mancata presenza di contagi nel territorio. La data stabilita per avviare un’attenuazione delle misure restrittive sembra essere lunedì 27 aprile. A rafforzare tale strategia vi sono le affermazioni di Pedro Sánchez, secondo il quale in Spagna l’uscita dalla quarantena non avverrà in ogni Comunità nello stesso momento. Non ha un aeroporto, l’unica dell’arcipelago; infatti, l’unico collegamento è costituito da un traghetto il quale, nello stato d’emergenza attuale, attracca solo due volte al giorno.

La Repubblica delle Kiribati e di Vanuatu.

La Repubblica delle Kiribati è un piccolo Stato dell’Oceania situato nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico. Sono pochi i voli settimanali che permettono di arrivarci, per tale motivo è considerato il Paese con meno visite al mondo. Questo Stato comprende a sè 33 atolli corallini ed isole; la sua capitale è Tarawa Sur. La Repubblica di Vanuato è anch’essa situata nell’Oceano Pacifico, al sud. Lo Stato è composto da 83 isole, molte delle quali sono di origine vulcaniche.

Altre isole esenti dal virus

isole-Palau

Nauru è uno Stato della Micronesia che si incontra nel centro del Pacifico. Consta di circa 12.000 abitanti, di cui la gran parte vive in una stretta fascia costiera. Palau, anch’esso Stato della Micronesia, nel 2018 aveva tagliato i legami con il Governo cinese; ciò aiutò il Paese a salvarsi dal virus. Le isole che costituiscono l’intero arcipelago sono circa 400. Samoa appartiene invece alla Polinesia. Le sue foreste tropicali, le sue spiaggie fiancheggiate da scogliere e le immense cascate la rendono un vero e proprio paradiso. Le Isole Salomone, situate in Melanesia, sono un Paese insulare indipendente dell’Oceania. Sono 900 le isole che lo compongono, tuttavia solamente nove hanno vita urbana. Nonostante lo Stato abbia circa 700 mila abitanti ed un elevato turismo, è riuscito comunque ad isolarsi totalmente dal virus.

Isole da sogno dove il Coronavirus non è mai arrivato ultima modifica: 2020-04-24T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Più letti

To Top