NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itBarcellona

EVENTI GASTRONOMIA

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Settimana Della Cucina Italiana Nel Mondo

Il settore agroalimentare è, indubbiamente, un gran patrimonio che la nostra bella Italia possiede; la nostra più grande ricchezza. Inoltre, un’indagine svela che l’agroalimentare italiano sia l’unico settore il quale è in grado di resistere all’emergenza Covid-19. Si avvicina la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, nella sua quinta edizione. La rete di italiani.it vuole esaltarne l’importanza, collaborando con una serie di eventi online.

Arriva la V edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

La dieta mediterranea, un elemento portante della cultura Italiana, verrà onorata durante la quinta edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo; la quale si terrà da lunedì 23 novembre a domenia 29 novembre. Si tratta di un evento internazionale volto a valorare l’eccezionale gastronomia del BelPaese. A causa della pandemia, quest’anno le iniziative a riguardo si svolgeranno principalmente online. Di fatto, il network italiani.it conta già di un calendario d’eventi mirato a ripercorrere le tradizioni culinarie della nostra terra, a svelare curiosità ed approfondimenti, e a dettare suggerimenti. Durante questa quinta edizione, verrà particolarmente valorizzata la dieta post Covid-19, nonché la dieta mediterranea; arma di gran difesa contro i problemi alla salute dell’uomo. Infatti, una corretta alimentazione ed uno stile di vita equilibrato sono le migliori difese per l’organismo.

Settimana della Cucina Italiana nel Mondo-Pasta

Verranno riscoperti i sapori della cucina dei borghi italiani.
Inoltre, l’edizione di quest’anno coglie anche la ricorrenza del bicentenario della nascita del gastronomo emiliano Pellegrino Artusi, padre della cucina domestica italiana. “Saperi e sapori delle terre italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi” sarà, infatti, il tema portante. Di fatto, la prima tappa fondamentale della gastronomia italiana fu la pubblicazione de “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”; un ricettario di Pellegrino Artusi (1891). L’opera in questione raccoglie ben 790 ricette. In aggiunta, in occasione del centenario della nascita di Federico Fellini, sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga sarà disponibile la mostra “Il cibo nei disegni di Federico Fellini”; la quale esporrà alcuni dei diversi progetti del regista italiano.

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo ultima modifica: 2020-11-21T09:00:00+01:00 da Francesca Chiefari

Più letti

To Top