El gordo de Navidad: la lotteria di Natale più ricca del mondo - itBarcellona

itBarcellona

ARTE E CULTURA

El gordo de Navidad: la lotteria di Natale più ricca del mondo

Af66b2c8 F370 4672 8f5f 2fb4080f3f8e

La lotteria di natale spagnola, chiamata El gordo de navidad, é la lotteria più ricca ed antica del mondo, organizzata fin dal 1812.
El gordo de navidad, in italiano Il grasso di Natale, si svolge qualche giorno prima di natale, esattamente il 22 dicembre di ogni anno. È ormai un importante tradizione spagnola parteciparvisi, infatti quasi il 98% degli spagnoli acquistano un biglietto, anche se la maggior parte di loro non partecipano a nessun’altra lotteria durante il resto dell’anno.

Come funziona la lotteria del Gordo?

ll biglietto intero è chiamato Billete, e contiene numeri di 5 cifre ed è diviso in 10 cosiddetti Decimos. Ogni decimo può essere acquistato separatamente come parte dell’intero biglietto, al costo di 20 euro. Il blocco intero è inoltre venduto più volte, fino a 180 volte. Il  jackpot principale lo vincono i possessori dei biglietti contenenti 5 numeri vincenti per ogni Serie estratta. È per questo che ci sono 180 vincitori del jackpot principale, perché la combinazione vincente di 5 numeri è presente su 180 biglietti venduti, uno per ogni serie. C’è un opportunità su 85.000 di vincere al Gordo de Navidad, il che la rende una delle lotterie con più possibilità di vincita al mondo. L’unico vincitore non è solo colui che è in possesso di tutto il blocco. C’è bisogno di possedere un solo decimo, per poter riuscire a vincere qualcosa. Suddetto decimo, viene diviso per 10, ed il fortunato vince il 10% del premio pubblicato.

4386971

Quest’anno sono stati messi in vendita 170 milioni di decimi, per un totale di 3.400 milioni di euro nelle casse dello stato spagnolo. Il primo premio del Gordo ammonta a quattro milioni di euro, il secondo premio invece ammonta a 1.250.000 euro, ed il terzo a 500.000 euro

Come vengono selezionati i numeri vincenti durante il sorteggio?

Una delle particolarità della lotteria spagnola è il fatto che i risultati si cantano ad alta voce, e a farlo sono sempre due dei bambini della scuola San Ildefonso di Madrid. Chi ha la fortuna di essere scelto, apparirà in televisione il 22 di dicembre. Uno dei due bambini canta ad alta voce il numero di cinque cifre, l’altro invece canta il premio. Il bambino che canta i numeri vincenti sceglie una delle “sfere” tra le 10.000 che vi sono nel primo tamburo. Il secondo bambino invece, sceglie una delle sfere presenti nel secondo tamburo contenente il montepremi. Il biglietto de “El gordo de Navidad” si può comprare in qualsiasi tabaccheria spagnola o anche online, per cui anche se non si é presenti fisicamente in Spagna, si può tentare la sorte anche dall’Italia.
¡Buena suerte a todos!

El Gordo De Navidad

El gordo de Navidad: la lotteria di Natale più ricca del mondo ultima modifica: 2018-12-14T09:19:36+01:00 da Lucia Schettino

Commenti

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top