‘Ombrana’ è il nome dello spettacolo con cui quest’anno si accenderanno le luminarie natalizie della città di Barcellona; e si terrà in Plaza Cataluña. Lo show avrà inizio alle ore 18:00 di mercoledì 24 novembre.
Coloro che non riusciranno ad assistervi presenzialmente, potranno seguire lo spettacolo in diretta per mezzo dei canali TV3 e Movistar+.
Al termine dello spettacolo inaugurativo, alle ore 18:30, verranno accese le ulteriori illuminazioni natalizie della città.
La capitale catalana esibirà le sue luci di Natale dalla domenica al giovedì dalle 17:30 alle ore 23:00; il venerdì ed il sabato dalle 17:30 a mezzanotte. Invece, a Capodanno ed alla vigilia del Giorno dei Re Magi (5 gennaio) rimarranno accese fino alle due del mattino.
Plaza Cataluña sarà lo scenario principale dell’accensione delle luminarie natalizie
‘Ombrana’ avrà una messa in scena da sogno, uno show che unirà tecniche circensi e musica dal vivo; allestito da un team di 53 persone, di cui 26 artisti e 14 tecnici. Lo scenario principale prescelto per lo spettacolo, Plaza Cataluña, potrà accogliere un pubblico di mille persone. Per ciò che riguarda lo spettacolo visivo, il pubblico assisterà ad una grandiosa corona di raggi luminosi intermittenti.
La messa in scena raffigura una metafora dell’esperienza di una ragazza, proveniente da un ambiente rurale, che arriva nella capitale catalana e vede, per la prima volta nella sua vita, la luce artificiale.
Per la scelta delle illuminazioni, il comune ha indetto un concorso con lo scopo di sviluppare delle luminarie che creino la più adeguata immagine di Barcellona come Città del Design. Il concorso si concluse con la vittoria di Antoni Arola, National Design Award nel 2003, il quale ha dichiarato, riguardo le sue creazioni luminose, che “mettono da parte l’iconografia cristiana per rivendicare il Natale per tutti”.
Questo Natale tornerà il tradizionale presepe di Plaza Sant Jaume
Dpo la pausa dello scorso anno dovuta alla pandemia, il Consiglio Comunale ha comunicato che reinstallerà il tradizionale presepe ubicato ogni anno in Plaza Sant Jaume. Annunciando, inoltre, che quest’anno verranno introdotte delle sorprese.
Il presepe rappresenta, infatti, una fra le tradizionali proposte natalizie più emblematiche della città di Barcellona.
Sarà possibile visitare l’installazione a partire da fine mese, fino al giorno 6 gennaio.
Inoltre, l’Assessore alla Cultura, Jordi Martí, ha ricordato che oltre a quello in Plaza Sant Jaume, saranno presenti altri due presepi tradizionali; uno nel monastero di Pedralbes, e l’altro nella consueta sede del Museo Marès.
Che bello!