Come patria del modernismo e metropoli cosmopolita, le curiosità storiche su Barcellona vi sorprenderanno. La capitale catalana custodisce segreti che solo chi guarda oltre ciò che la maggior parte delle persone vede può scoprire. Più di nove milioni di turisti la visitano ogni anno, ed oggi si contraddistingue per essere la seconda città più popolata della Spagna. Ma pochi sono coloro che ne conoscono gli aneddoti che la rendono unica nel suo genere.
Curiosità storiche su Barcellona: dove fu scattata la prima fotografia spagnola?
Parlare di Barcellona significa parlare di arte e, naturalmente, la prima fotografia della Spagna non poteva che essere stata scattata qui. La tecnica che lo ha reso possibile è stata quella del dagherrotipo: un processo attraverso il quale una lastra di rame, con una delle sue facce ricoperte d’argento, cattura un’immagine. Il ritratto fu scattato una mattina del novembre 1839 nella Plaza de la Constitución, oggi conosciuta come Pla de Palau, all’epoca epicentro della capitale catalana.
Perché Barcellona viene anche soprannominata città Condal?
Barcellona è anche conosciuta come Ciudad Condal. Questo perché, durante il Medioevo, la zona era governata dai conti. La supremazia fu esercitata dalla contea di Barcellona, che rispose alla monarchia francese e che, come entità politica e giuridica, regnò fino al 1714 quando i suoi privilegi furono aboliti con la fine della Guerra di Successione. Barcellona fu sconfitta dalle truppe borboniche e, dal 1886, ogni 11 settembre – tranne che nel periodo di Franco – è commemorato come la Giornata Nazionale della Catalogna.
La prima linea ferroviaria nacque a Barcellona
Come città che è sempre stata in prima linea, Barcellona ha aperto la strada alla fondazione della prima linea ferroviaria della Penisola Iberica. La prima stazione fu aperta nell’ottobre del 1848 per coprire il percorso da Barcellona a Mataró in poco più di 30 minuti, il quale non era molto diverso dalla tratta attuale.
Curiosità storiche su Barcellona: la storia della statua di Cristoforo Colombo
Tra le sculture più famose presenti in città troviamo la statua di Cristoforo Colombo. Essa è ubicata tra Plaça del la Porta e Plaça de la Pau, proprio alla fine della Rambla di fronte al porto della città.
La statua, conosciuta come Monument a Colom, fa tanto parlare di sé a causa del fatto che il dito del famoso condottiero italiano non punta verso l’America, ma bensì verso il mare.
Dai sui 7 metri d’altezza, secondo gli esperti ciò che Colombo indica è l’isola di Maiorca.