NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itBarcellona

EVENTI

Festival del Cinema Fantàstic de Catalunya

Festival De Cinema Fantastic

Torna nella città di Sitges il Festival de Cinema Fantàstic de Catalunya. Gli appuntamenti sono fissati per i giorni che vanno dall’otto al diciotto ottobre.

Il Festival de Cinema Fantàstic torna a Sitges

La sua prima edizione si svolse durante l’anno 1968. E’ uno dei festival del cinema più rilevanti del Paese, il quale torna per celebrare la sua 53º edizione. Si tratta di un festival competitivo, specializzato nel genere fantasy.
Inoltre, fu il primo festival del cinema fantastico a celebrarsi nel mondo; il quale offre le migliori riproduzioni cinematografiche fantastiche internazionali. In aggiunta, venne anche dichiarato “Festival qualificato”, dalla Hollywood Academy of Motion Picture Arts and Sciences, per i premi Oscar. Ciò significa che i cortometraggi vincitori saranno automaticamente considerati dal Comitato di selezione dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood per l’assegnazione degli Oscar.

Festival Cine Sitges

Gli ingressi sono acquistabili al seguente link.
Un’altra originale proposta avanzata dal Festival riguarda una sala virtuale. L’offerta di questo nuovo teatro virtuale sarà accessibile dal 5 ottobre al link www.sitgesfilmfestival.online. Questo formato consente di raggiungere tutti i fan i quali non potranno recarsi a Sitges. Grazie a questa piattaforma, i fan avranno la possibilità di guardare più di 150 titoli del programma del Festival. I biglietti virtuali saranno acquistabili dall’8 al 18 ottobre.

Sezioni e premi

Il Festival vedrà la partecipazione di lungometraggi di tutte le nazionalità, alcuni di essi inediti in Spagna, prodotti nel 2018/2019 e con un tema, chiaramente, fantastico. Si compone, esattamente, delle seguenti sezioni: Concorso Fantàstic ufficiale / Fuori concorso, Sessioni speciali, Noves Visions, Panorama fantastico, Anima’t, Seven Chances, Midnight X-Treme, Brigadoon, Sitges Classics (retrospettive e tributi), Serial Sitges, Sitges Coming Soon e Sitges Documenta. Álex de la Iglesia, Najwa Nimri, Mario Casas, Juanma Bajo Ulloa e Paco Plaza sono cinque tra gli ospiti d’eccezione della 53ª edizione.

Festival Sitges 2019

Una giuria, composta da giovani internazionali con età compresa tra i 18 ei 30 anni, scelti dalla direzione del Festival, assegnerà i rispettivi premi. Alla sopracitata sezione “Concorso Fantàstic ufficiale” corrisponderanno i seguenti premi: Miglior film, miglior regista, miglior performance maschile, miglior prestazione femminile, miglior sceneggiatura, migliori effetti speciali (visivi o trucco), miglior fotografia, la migliore musica, premio speciale della giuria, ed infine, miglior cortometraggio di genere fantasy.
Il Festival, inoltre, amplia l’offerta di attività gratuite per tutto il pubblico in diversi luoghi di Sitges; particolarmente delle attività cinematografiche pensate per i fan più piccini, con delle sessioni di “Fantàstic Kids Cinema” presso il Miramar Cultural Center.

Festival del Cinema Fantàstic de Catalunya ultima modifica: 2020-10-03T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Più letti

To Top