VIVERE A BARCELLONA

Lo spettacolo sbarca a Barcellona: è il 42esimo Festival Grec

Festival Grec

Lo spettacolo sbarca di nuovo a Barcellona! Danza, musica e teatro riempiono di atmosfera e magia le serate della capitale catalana, in una serie di eventi che prendono il nome di Festival Grec. A far da scenario a questa splendida iniziativa ormai giunta alla quarantaduesima edizione, c’è sempre il Teatre Grec, un anfiteatro che guarda Barcellona dall’alto di Montjuïc.

Grec Barcelona

Il Teatre Grec

Il Teatre Grec è un teatro sotto le stelle situato sulla collina di Montjuïc. Nonostante ciò che il nome potrebbe far intendere, il teatro non è un’opera ellenica con una lunga storia alle sue spalle. La costruzione è infatti piuttosto recente: risale al 1929 ed è opera degli architetti spagnoli Reventós Ramon e da Nicolau Maria Rubió, i quali in occasione dell’Esposizione Internazionale di Barcellona, si ispirarono al teatro di Epidauro per sorprendere il pubblico. Il Teatre Grec è stato ricavato da una cava ed è una struttura molto imponente: ricopre 460 metri quadrati e può ospitare fino a 1900 spettatori. Circondato da bellissimi giardini, vicino al teatro sorge anche un padiglione per concerti, il quale oggi si è trasformato in ottimo ristorante. A causa della Guerra Civile Spagnola il teatro è rimasto chiuso per molti anni per poi scivolare dalle mani di un proprietario a quelle di un altro. Il Grec tornò di proprietà del Municipio solo nel 1976: fatta eccezione per l’anno 1979, da quel momento ogni anno si festeggia il Festival Grec, oggi diventato una ricorrenza culturale delle serate estive barcellonesi.

Teatre Grec 18

Il Festival Grec

Il Festival è giunto al quarantaduesimo anniversario e anche quest’anno teatro, danza, musica, circo intrattengono e affascinano gli spettatori, intenditori o meno, nessuno escluso. Classico e all’avanguardia, tradizionale e innovativo, il Festival Grec oltre alle arti consolidate, si sviluppa parallelamente proponendo numerose altre attività, anche per i più piccini, i quali potranno divertirti partecipando al Mini Grec. Date le numerose opere in scena, il Festival si appoggia ad altre strutture. Per esempio, alcuni spettacoli di danza avverranno alla Sala Apolo, alcuni sceneggiati teatrali all’Antic Teatre o presso il Museo dell’Archeologia della Catalogna, diversi concerti avranno luogo all’Harlem Jazz Club. Per la programmazione ufficiale, vi invito a collegarvi al sito ufficiale.

Quando, cuanto, dove

Il Festival Grec comincia il primo di luglio e termina il 31 luglio 2018. Per informazioni riguardanti il biglietto dei signoli eventi, collegarsi alla pagina ufficiale. Il Teatre Grec si trova a  Passeig de Santa Madrona, 36, 08038, Barcelona: andateci, non ve ne pentirete!

Festival Grec

Monica Trentin

Autore: Monica Trentin

Autrice dei romanzi Il Tempo dei Luminosi Fili Bianchi e Il Gioco dello Spettro, e pure di un terzo che sarà pubblicato a breve. Ama le palme, i libri che nessuno legge, i film in bianco e nero e l’astronomia. Suo principio è vivere il più possibile vicino al mare.

Lo spettacolo sbarca a Barcellona: è il 42esimo Festival Grec ultima modifica: 2018-07-20T13:50:28+00:00 da Monica Trentin

Commenti

Più letti

To Top