Il salario minimo per "vivere dignitosamente" a Barcellona - itBarcellona

itBarcellona

NEWS VIVERE A BARCELLONA

Il salario minimo per “vivere dignitosamente” a Barcellona

Salario Minimo - Barcellona ed area metropolitana

Secondo quanto è stato comunicato questo martedì dall’Area Metropolitana di Barcellona (AMB), il 32,8% dei cittadini barcellonesi non raggiunge il salario minimo necessario per soddisfare i popri bisogni primari; il cosiddetto Stipendio di Riferimento Metropolitano di Barcellona.
L’SRM (Stipendio di Riferimento Metropolitano) ha lo scopo di determinare la retribuzione ritenuta sufficiente perché un lavoratore e la sua famiglia “vivano dignitosamente”. Il calcolo dell’SRM comprende fra i bisogni base anche i trasporti, l’istruzione, l’abbigliamento e il tempo libero.
Tuttavia, è fondamentale chiarire che i dati registrati durante l’anno 2020 non evidenziano ancora gli effetti della pandemia del Covid-19; sarà necessario attendere la fine dell’anno corrente per valutare le sue reali conseguenze.

Qual è il salario minimo fissato dall’AMB?

Area Metropolitana di Barcellona (AMB) ha pubblicato i dati della ricerca sul salario minimo fondamentale per un lavoratore della zona di Barcellona e dintorni. Secondo quanto emerge dai dati, equivale a 1.322,52 euro al mese; il quale è maggiore rispetto ai dati registrati durante gli anni precedenti. Questo stipendio di 1.322,52 euro rispetto a quello proposto lo scorso anno dall’AMB è superiore solamente dello 0,1%; ma, altresì, superiore del 26% a quello ritenuto necessario nel 2016.
Inoltre, risulta anche essere superiore al costo della vita fissato ufficialmente dal Salario Minimo Interprofessionale (SMI) sull’intero territorio spagnolo; il quale corrisponde a 950 euro.

Salario Minimo - Amb Barcellona

Uno dei motivi principali del suo incremento è il prezzo degli alloggi; il quale corrisponde a quasi la metà degli stipendi mensili. Di fatto, che sia affitto o mutuo, questa spesa consuma un terzo dello stipendio degli abitanti dell’area metropolitana di Barcellona. Sommati ad esso vi sono, poi, i costi di elettricità, acqua, gas e restanti bollette; aumentando tale percentuale al 45,2%. Inoltre, un altro fattore disarmante riguarda le buste paga, le quali non sono state riadattate a questo aumento generale dei prezzi. Infatti, secondo uno studio, lo stipendio mensile di una famiglia su tre non raggiunge i 1.322,52 euro. Ciò è noto come “povertà lavorativa”, nonchè lavoratori i quali, pur avendo uno stipendio, guadagnano al di sotto del minimo sufficiente per pagare i bisogni primari; secondo quanto dichiara la vicepresidente dell’area dello Sviluppo Sociale ed Economico dell’AMB, Montserrat Ballarín.

Il salario minimo per “vivere dignitosamente” a Barcellona ultima modifica: 2021-03-04T09:00:00+01:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Informazione molto importante soprattutto per quelli che vogliono partire per la Spagna!

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x