La Settimana dei Cittadini per l’Alimentazione Sostenibile – itBarcellona

itBarcellona

EVENTI GASTRONOMIA

La Settimana dei Cittadini per l’Alimentazione Sostenibile

Settimana Dei Cittadini Per L'alimentazione Sostenibile 2021

Questo 2021, Barcellona è la Capitale Mondiale dell’Alimentazione Sostenibile; occasione per cui, l’alimentazione sostenibile segnerà l’agenda comunale durante il mese di ottobre. Infatti, più di un centinaio di attività, nell’ambito della traformazione del modello di produzione e consumo alimentare, si svolgeranno lungo le vie barcellonesi a partire da oggi, 14 ottobre, fino domenica 24 ottobre.
L’alimentazione sostenibile verrà promossa attraverso i seguenti eventi: ‘Settimana dei Cittadini per l’Alimentazione Sostenibile’, ‘VII Forum Globale del Patto di Milano per la Politica Alimentare Urbana’ ed il ‘Gastronomic Forum Barcelona’.
Gli amministratori dell’evento opinano che: “La Settimana dei Cittadini per l’Alimentazione Sostenibile ci invita a comprendere il rapporto tra abitudini alimentari e aspetti trasversali come la crisi climatica, lo sviluppo economico locale, la cultura, la politica, i diritti sociali e la salute”.

La Settimana dei Cittadini si svolgerà con più di un centinaio di attività durante un mese dedicato all’Alimentazione Sostenibile

Nell’ambito del 7° Forum Globale del Patto di Milano, la città di Barcellona organizza dal 14 al 24 ottobre una serie di attività legate all’ambito della trasformazione del modello di produzione alimentare ed all’ambito del cambiamento del consumo alimentare dei cittadini; al fine di migliorare la salute di noi stessi e del pianeta.
Ada Colau, sindaco di Barcellona, ed il primo vicesindaco, Jaume Collboni, evidenziano a riguardo: “l’importanza di consumare prodotti sani, locali, equosolidali ed ecologici. E di ridurre al minimo gli sprechi per combattere l’emergenza climatica”.
Le attività legate alla Settimana dei Cittadini’ per l’Alimentazione Sostenibile si realizzeranno preso sei distinti punti della città: Plaça Sant Jaume, Plaça del Rei, Plaça Reial, Jardí dels Tarongers, La Rambla y el Parc de la Barceloneta.

Settimana Dei Cittadini Per Lalimentazione Sostenibile

Gli itinerari si baseranno su sei temi differenti, quali: Gestione delle risorse alimentari, Biodiversità e ruralità urbana, Patrimonio Gastronomico, Prossimità e autosufficienza, Alimentazione e diritti sociali ed, infine, Impronta ecologica.
Con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul tema, verranno realizzate visite guidate, spettacoli, laboratori di cucina, programmi radiofonici, cicli ciematografici, esposizioni, degustazioni, conferenze, dibattiti ed altro ancora.

Le principali attività dell’agenda mensile

Il programma gastronomico include attività culturali, artistiche, ricreative ed informative, le quali riempiranno l’agenda del mese di ottobre.
L’inaugurazione del programma avverrà in Plaça Sant Jaume oggi, 14 ottobre, e culminerà domenica 24.
Durante l’evento, il Comune dimostrerà ai cittadini le alternative per trasformare le proprie abitudini alimentari. Fornenndo, inoltre, conoscenze su come le stesse influiscano, non soltanto sulla salute personale, bensì sulla sostenibilità del pianeta.
Inoltre, vi sarà un’ulteriore estensione del programma fino la fine del mese con Fiera del Restauro Sostenibile ‘Terra del Gust’.
Nei giorni 15, 16 e 17 ottobre si svolgeranno gran parte delle attività previste presso i sei punti centrali sopraindicati.

Dibattito - Settimana Dei Cittadini Per Lalimentazione Sostenibile
Fonte: Comune di Barcellona

Parallelamente, avrà luogo il 7° Forum Globale del Patto di Milano; il quale, si volgerà dal 19 al 21 ottobre presso il Centro de Convenciones Internacional de Barcelona. Lo stesso, riunirà circa 300 rappresentanti tecnici e politici provenienti da città di tutto il mondo.
Inoltre, la Fira Montjuic accoglierà, da giorno 18 a giorno 20 ottobre, il Gastronomic Forum Barcelona; anch’esso un evento ricco di attività culturali e ricreative. L’iniziativa riunirà più di 300 aziende del settore della gastronomia e della ristorazione. Accoglierà, inoltre, 100 ospiti; dei quali, 62 chef che contano con 46 stelle Michelin.
Al seguente link è disponibile il programma nel dettaglio.

La Settimana dei Cittadini per l’Alimentazione Sostenibile ultima modifica: 2021-10-14T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Molto importante 👏

Julieta B. Mollo

Ottimo! 💪

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x