NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itBarcellona

CORONAVIRUS NEWS

Solidarietà digitale: il nuovo progetto del Governo Italiano

Solidarietà digitale

Solidarietà digitale è il nuovo progetto lanciato dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione a supporto delle imprese e dei cittadini, offrendo loro innumerevoli servizi online gratuiti. Il progetto nasce per aiutare la popolazione italiana sia nella gestione del lavoro da casa che nella gestione del proprio tempo quotidiano, considerate le nuove disposizioni restrittive contemplate per contrastare il contagio del Coronavirus.

I servizi offerti

Dopo che il Governo Italiano annunciò lo Stato d’emergenza, molte aziende e startup misero a disposizione online servizi gratuiti grazie al nuovo progetto Solidarietà digitale. Tra le varie offerte troviamo: libri, riviste e servizi e-Learning riservati agli studenti e docenti. Ed ancora servizi musicali, audiolibri e servizi streaming per la visione dei film. Non mancano servizi di intrattenimento e libri animati per i più piccini, in modo da aiutarli a trascorrere il tempo in casa. Inoltre, molti operatori telefonici come Vodafone, Tim e Fastweb faranno usuffruire gratis ai propri clienti di internet e chiamate.
Sul sito ufficiale sono elencate tutte le iniziative e le aziende partecipanti. Potrete scaricare i contenuti da voi scelti seguendo le istruzioni illustrate dalle aziende.

solidarietà digitale- Tim-Vodafone-Fastweb

Solidarietà digitale, gli obiettivi dell’iniziativa

A fronte delle disposizioni restrittive poste dal nuovo decreto, il progetto Solidarietà digitale ha come obiettivo sia migliorare la qualità del tempo dei cittadini che sono costretti a rimanere in casa, sia permettere di lavorare da casa (o lavoro agile) alle aziende e professionisti, mantenendo attiva la propria mansione lavorativa. Inoltre, si propone di non frenare i percorsi didattici degli studenti ed offre loro piattaforme e-learning in modo da proseguire gli studi da casa. Per di più, il progetto Solidarietà digitale ha lanciato l’iniziativa #IlLavoroContinua; si tratta di una serie di video conferenze, tenute da docenti universitari e professionisti, rivolta alle aziende che si trovano costrette ad adottare, per la prima volta, il lavoro agile. L’obiettivo è, quindi, garantire loro supporto sul lavoro. Chiaramente, anche la registrazione a questo servizio è totalmente gratuita; è solamente necessario registrarsi al seguente link per poter iniziare ad interagire con i relatori.

solidarietà digitale-Digitalizzazione

Solidarietà digitale, le modalità di partecipazione

All’interno dell’apposita sezione “Come aderire” del sito ufficiale troverete il form da compilare per potervi aderire. La richiesta di adesione è riferita alle piccole o medie imprese, startup, alle associazioni e alle multinazionali, le quali predispongono di servizi da disporre gratuitamente al popolo italiano.
I criteri da seguire affinchè i servizi vengano pubblicati sono i seguenti:
non è ammessa l’iscrizione da parte di singole persone, deve trattarsi esclusivamente di servizi gratuiti e bisogna specificare la durata della suddetta offerta. Inoltre, i servizi devono rientrare fra le categorie proposte nel form d’iscrizione.

Solidarietà digitale: il nuovo progetto del Governo Italiano ultima modifica: 2020-03-18T09:00:00+01:00 da Francesca Chiefari

Più letti

To Top