Nel distretto di Gràcia ha aperto al pubblico la prima casa progettata da Gaudì. Si tratta di casa Vicens, che è stata trasformata in un museo dopo una lunga serie di restauri. L’edificio ospita installazioni e mostre permanenti, oltre che disegni e progetti originali dell’architetto.
Ubicata in Carrer de les Carolines 24, casa Vicens è considerata uno dei primi edifici appartenenti alla corrente dell’Art Nouveau.
La natura come ispirazione
Casa Vicens è il primo esempio di come, per Gaudì, l’ispirazione provenisse dalla natura e dalle sue forme. L’artista decise di incorporare nel progetto un gran numero di elementi naturali e decorazioni a tema naturalistico. All’interno l’edificio è decorato con motivi tridimensionali che rappresentano elementi marini, uccelli e diversi tipi di piante, fiori e frutta. Nel salotto il soffitto è realizzato per dare l’impressione di osservare il cielo dall’interno di una grande cupola di vetro e le pareti sono ornate da incredibili decorazioni floreali.
Pur non discostandosi completamente dai canoni architettonici dell’epoca, casa Vicens getta le basi per quell’abbandono totale di rette e spigoli che avrebbe caratterizzato in seguito tutte le opere dell’artista.
Un caleidoscopio di stili
La caratteristica che ha reso unico lo stile di Gaudì era la sua capacità di mescolare stili e materiali differenti. Ispirandosi all’architettura orientale e araba, ma anche al neoclassicismo, l’artista ha curato meticolosamente ogni piccolo dettaglio. Non solo la facciata di casa Vicens è interamente decorata da piccole mattonelle e tasselli di ceramica e vetro colorati, ma lo sono anche i camini e le finestre. A completare la facciata ci sono poi diversi balconi con intricate decorazioni floreali in ferro battuto.
È necessario prenotare la propria visita, dal momento che sono ammessi solo 395 visitatori al giorno. Il prezzo per il biglietto intero è di 16 euro, mentre di 14 euro per quello ridotto.