Potrebbe, sicuramente, non esistere una definizione di bellezza che sia oggettiva ed unica; tuttavia, nel corso degli anni vi sono stati numerosi tentativi per trovarla. Uno di essi, è il cosiddetto “rapporto aureo”: un approccio scientifico finalizzato ad analizzare la bellezza delle città; una formula che durante secoli ha ossessionato gli artisti alla ricerca della perfezione visiva ed estetica. È proprio questa formula che situa Barcellona come la terza città più bella del mondo. Il podio della classifica, invece, se lo aggiudica l’Italia.
Barcellona eletta la terza città più bella del mondo
Uno studio svolto dalla impresa britannica Online Mortgage Advisor ha utilizzato il suddetto “rapporto aureo” per misurare la bellezza delle città mondiali. Utilizzarono tale formula per misurare la bellezza degli edifici e punti di riferimento iconici delle città. E’ infatti, un concetto matematico che analizza la perfezione estetica degli edifici e monumenti.
Il “rapporto aureo” venne applicato notevolmente nel mondo artistico; anche l’architettura classica e moderna ha fatto appello a tale rapporto.
Per il calcolo, la formula ha messo in comparazione ben 2.400 edifici di oltre 45 città.
Secondo i dati scaturiti dalla ricerca, Barcellona si aggiudica un ‘punteggio di bellezza’ pari all‘81,9%.
Un punteggio che situa la città al di sopra di New York, Parigi, Praga o Atene.
Alcuni degli edifici analizzati della capitale catalana mostrano punteggi notevolmente alti: l’Hospital de Sant Pau con un punteggio di bellezza quasi perfetto del 93%; la Sagrada Familia (81,3%); Casa Batlló (79,9%) o Park Güell (64,7%).
Venezia e Roma: prima e seconda città più bella del mondo
Tra le sue innumerevoli bellezze naturali ed architettoniche, l’Italia si aggiudica il podio della classifica.
Ad essa le viene attribuito non soltanto il primo posto, bensì primo e secondo.
Di fatto, la spettacolare città di Venezia è in testa alla classifica mondiale delle città alle quali appartengono gli edifici più belli. La città Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO raggiunge i più alti punteggi sia nelle sue figure geometriche che in quelle della sua natura stessa. Il puneggio ad essa attribuito equivale all‘83,3%.
Infine, senza uscire dal territorio italiano, Roma si situa seconda in classifica.
Alla capitale italiana le viene attribuito un punteggio equivalente all’82%.
Indubbiamente, non scaturisce stupore; considerando che l’architettura romana è fra le più grandiose al mondo.
Voglio conoscere Barcellona! 😃