La Corte Superiore di Giustizia della Cataluña autorizza l’estensione dell’uso del Passaporto Covid; concludendo che si tratta di una “restrizione minima di diritti”.
Tale obbligo verrà applicato per l’ingresso ai bar, ristoranti, palestre e residenze per anziani del territorio catalano.
Invece, non sarà richiesto nei servizi di ristorazione dei centri di lavoro destinati ai dipendenti; in quelli ubicati nei centri sanitari destinati a dipendenti e pazienti; nelle mense scolastiche ed universitarie o nelle mense per i poveri.
Fino ad ora, il possesso del certificato digitale era necessaria per accedere, esclusivamente, ai locali notturni, eventi con pista da ballo al coperto o festival musicali.
Infine, l’obbligo verrà ritirato quando la Cataluña avrà superato il picco di aumento dei contagi.
La Giustizia autorizza l’obbligo del Passaporto Covid presso bar, ristoranti, palestre e residenze
Gli ultimi dati sulla tassa dei contagi da Covid-19, registrati durante le ultime ore, evidenziano un notevole peggioramento della situazione pandemica in Cataluña. Ragione la quale fornisce l’autorizzazione alla Generalitat sull’estensione del Passaporto Covid in ulteriori ambiti.
Il consenso ultimo sul provvedimento viene dalle mani della Corte Superiore di Giustizia della Cataluña, il quale lo scorso ottobre aveva già dato autorizzazione per le discoteche, eventi sociali con pista da ballo al coperto e festival musicali.
L’estensione dell’uso del certificato entra in vigore a partire dalla giornata di oggi, venerdì 26 novembre, per un periodo di quindici giorni (con possibilità di proroga).
I giudici ritengono necessaria l’estensione di tale obbligo a seguito dell’evidente peggioramento della curva pandemica; a causa dell’evoluzione sfavorevole della variante delta del coronavirus.
Nel territorio catalano, sarà d’obbligo esibire il certificato digitale per entrare all’interno dei bar e ristoranti, qualunque sia la loro capienza, ma non per accedere alle terrazze o agli spazi aperti. Il suo utilizzo sarà, inoltre, richiesto per accedere alle palestre ed alle residenze per anziani.
Nello specifico, il documento digitale dovrà dimostrare che la persona in questione: ha completato il ciclo vaccinale; ha avuto la malattia negli ultimi sei mesi o è risultato negativo a un test PCR nelle 72 ore precedenti.
Con l’applicazione del Passaporto Covid in ulteriori ambiti, il Governo intende non dover ricorrere nuovamente alle restrizioni sugli orari e sulla capacità massima del settore ristorativo.
Per il momento, la Generalitat esclude la sua applicazione in luoghi culturali, quali cinema e teatro; nonostante abbia già il consenso giudiziario. Tuttavia, il futuro di quest’ulteriore misura dipenderà dall’evoluzione della situazione epidemiologica.
Info importante! 🙌
Molto importante! Grazie!