NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itBarcellona

CORONAVIRUS NEWS

Chiusura alle ore 22 per i commerci 24h

Chiusura Alle 22 Per I Commerci 24h

La Cataluña applica ulteriori misure restrittive frente al picco dei contagi da coronavirus. I commerci aperti 24 ore avranno l’obbligo di chiusura alle ore 22:00. L’obiettivo è evitare di ricorrere, nuovamente, ad un lockdown.

Chiusura alle 22

Durante la giornata di ieri, lunedì 19 ottobre, il Ministro dell’Interno della Generalitat, Miquel Sàmper, ha annunciato l’obbligo di chiusura alle ore 22 per i commerci 24h. Si tratta di un’ulteriore misura restrittiva volta a frenare l’aumento dei contagi; ma, particolarmente, volta ad evitare la vendita di bevande alcoliche ai giovani. L’obbligo di chiusura alle ore 22 per i commerci 24 ore permarrà fino le ore 7:00. La decisione arriva a seguito del primo fine settimana privo del settore di ristorazione e bar.

Chiusura Commerci 24h

Nonostante ciò, il numero dei contagi si è mantenuto in crescita. Questo provvedimento ha, bensì, provocato una grande affluenza di gente nei parchi e giardini della città di Barcellona, anche durante gli orari notturni. Durante questo fine settimana, infatti, si vide principalmente affetto il Parco Naturale del Montseny. Di fatto, Sàmper spiega che è di competenza del Consiglio Provinciale di Barcellona, responsabile della gestione del parco, la scelta sulla chiusura delle aree pic-nic. Chiede, inoltre, che non avvengano più situazioni similari.

Evitare un eventuale coprifuoco

Tale obbligo imposto ai commerci 24 ore vorrebbe, inoltre, evitare l’imposizione di un eventuale coprifuoco. Tuttavia, il vicepresidente del Governo catalano, nonchè attuale presidente, Pere Aragonès, avverte che non esclude l’imposizione di misure restrittive più drastiche, come, appunto, il coprifuoco. Su tale questione, Clara Prats, fisica e ricercatrice presso il Gruppo di Biologia Computazionale e Sistemi Complessi dell’Università Politecnica della Catalogna (UPC), afferma che “il coprifuoco è una misura che potrebbe essere presa in considerazione se le misure attuali non funzionassero. Prima di un confinamento totale, forse si potrebbe tentare un confinamento parziale nel tempo, che suona meglio del coprifuoco”.

Chiusura Alle Ore 22 Alcol

Prevede, inoltre, che entro una settimana o dieci giorni la Cataluña arriverà alla soglia di 500 casi di pazienti Covid-19 ogni 100.000 abitanti.
Il Ministro dell’Interno della Generalitat chiede con insistenza ai cittadini di rispettare totalmente le misure restrittive, ammettendo che vi sono persone che non prestano alcun rispetto per le stesse. Avverte, altrimenti, che vi è un’alta probabilità di un ritorno allo stato d’emergenza.

Chiusura alle ore 22 per i commerci 24h ultima modifica: 2020-10-20T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Più letti

To Top