Durante la conferenza stampa tenutasi giorno 9 marzo, “Cambiare le proprie abitudini” è ciò che il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte raccomanda alla popolazione italiana. Firmando il provvedimento #iorestoacasa, in relazione al COVID 19, l’Italia sarà zona protetta da nord a sud e tutto ciò comporterà specifici divieti. L’intera Italia, oggi sulla bocca di ogni nazione, è entrata in quarantena.
Intanto, la Cina garantisce il suo totale appoggio all’Italia, inviandole mille ventole polmonari, due milioni di maschere (di cui 100.000 di ultima generazione), 20.000 tute protettive e 50.000 tamponi.
COVID 19, i divieti imposti all’Italia
I provvedimenti imposti dal nuovo decreto, in riguardo al COVID-19, sono entrati in vigore dal mattino del giorno 10 marzo.
Rimangono in vigore disposizioni sulle autocertificazioni in riguardo agli spostamenti e, chiaramente, in caso di giustificazioni non veritiere ci si espone a commettere un reato. Il Presidente, inoltre, dichiara che in quanto ai trasporti pubblici non vi saranno al momento delle limitazioni, per garantire alle persone di poter continuare ad andare a lavorare.
La sospensione delle attività didattiche, universitarie e nelle scuole viene estesa fino al giorno 3 aprile sull’intera Italia.
Qualunque evento, che si svolga all’aperto o in luoghi chiusi, verrà sospeso; ciò comprende anche i campionati calcistici.
Comunque consapevole della difficoltà a cambiare le abitudini quotidiane, Conte invita i cittadini ad attuare subito perchè non c’è più tempo per aspettare, considerando l’aumento dei contagi del COVID 19.
Inoltre, durante la serata di mercoledì il premier ha annunciato la chiusura di tutte le attività commerciali del Paese dal 12 al 25 marzo. Resteranno aperte le farmacie, gli alimentari, i tabaccai e le edicole. Verranno anche garantiti i servizi bancari, postali, finanziari e assicurativi .
I provvedimenti delle compagnie aeree
Vista la veloce espansione del Coronavirus, in Spagna il Consiglio dei Ministri, riunitosi giorno 10 marzo, ha proibito l’esecuzione dei voli diretti tra Italia e Spagna. Tale provvedimento è entrato in vigore dalle ore 00.00 di mercoledì 11 marzo e durerà fino le ore 00.00 del giorno 25 marzo. Tuttavia, affermano che dovranno periodicamente valutare vari fattori, come l’espansione del virus, i quali potranno influenzare questo provvedimento.
Inoltre, la compagnia aerea Ryanair ha ha cancellato tutti i voli internazionali da e per l’Italia, a partire da sabato 14 marzo al 9 aprile. Alla lista si aggiunge anche la compagnia aerea francese Air France la quale sospese i voli dal 14 marzo al 3 aprile da e per l’Italia e la compagnia Easyjet per quanto riguarda i collegamenti con il Regno Unito.
E ancora il Marocco, il Governo Britannico, Malta vietano anch’essi i collegamenti; l’Albania sospende oltre ai voli anche i traghetti e l’Austria chiuede totalmente le frontiere.
#iorestoacasa, la campagna dei VIP
“Io resto a casa” è la nuova campagna messa in atto dai VIP italiani, sui social network, frente ai provvedimenti da attuare contro il COVID 19. Cantanti, attori e presentatori televisivi sono uniti sotto un’unica idea comune: sensibilizzare i cittadini sul tema del virus. Invitandoci a rispettare le varie misure di prevenzione per il bene di noi stessi, dei nostri amati e della nazione. Invitandoci ad essere responsabili; perchè, in fin dei conti, ciò che chiedono di fare è semplicemente rimanere in casa.
Anche medici ed infermieri, attraverso i social, lanciano degli appelli chiedendo alla popolazione di non vanificare i loro duri sforzi a cui li sta sottoponendo il virus.
“Perciò abbiate pazienza anche voi che non potete andare a teatro, nei musei o in palestra. Cercate di aver pietà per quella miriade di persone anziane che potreste sterminare”, è un altro degli appelli lanciati dalla sanitá italiana.
Il policlinico di Bari ha, invece, recentemente lanciato la propria campagna social sul COVID 19 #iorestoincorsia #turestaacasa.
Intanto, il direttore generale dell’ OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, apprezza le dure restrizioni che lo Stato Italiano ha recentemente adottato frente a questa emergenza.