NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itBarcellona

ARTE E CULTURA

Crema catalana e pan con tomate. Due piatti emblematici

crema catalana

Non si può dire di essere stati a Barcellona senza aver mangiato almeno una volta una buona crema catalana. Variante della classica crema pasticcera (crema pastelera), è uno dei dolci più famosi della cucina catalana ed è ormai diffuso in tutto il mondo. Sulla superficie della crema viene spolverato dello zucchero, immediatamente carammelato con un ferro bollente, per creare una textura croccante.

Alla base della ricetta ci sono ovviamente i tuorli d’uovo, il latte e la farina, che può essere di grano o di mais. Il latte viene solitamente aromatizzato con scorze di arancia, limone o cannella. La crema catalana è molto semplice da preparare, ma sempre d’effetto. Se volete provare a cucinarlo guardate la video ricetta che vi proponiamo!

Non bruschette, ma pan c0n tomate

Il pan con tomate o, in catalano, pa amb tomàquet non è solo pane sfregato con del pomodoro, come potrebbe sembrare. No, perchè questo piatto semplice e senza cottura racchiude tutta l’essenza della cucina locale. Il segreto, per un piatto così semplice e senza cottura, sta nella qualità degli ingredienti, che devono essere di prima qualità. Quindi, mi raccomando ragazzi, non lesinate sui pomodori.

Esempio tipico della cucina mediterranea, tutto quello che vi servirà è: pane, pomodori freschi e polposi, olio, un pizzico di sale e aglio a piacere.

Al contrario della sua controparte italiana, la bruschetta, non si utilizza pomodoro a fette o a pezzi, ma direttamente la polpa.

Potete scegliere di usare pane leggermente tostato, oppure sfegare mezzo pomodoro maturo su una fetta di pane abbastanza grande, aggiungendo poi un filo d’olio e un pizzico di sale.

Il pan con tomate è perfetto come tapa, antipasto, o snack estivo. Buonissime anche le varianti “imbottite”, a cui si aggiungono acciughe o salumi, per una merenda più sostanziosa da preparare in pochi minuti.

Crema catalana e pan con tomate. Due piatti emblematici ultima modifica: 2018-03-07T21:13:19+01:00 da Rossella Pergetti

Più letti

To Top