ITINERARI

Cosa fare a marzo a Barcellona: primavera, eventi e feste

marzo a Barcellona, festa di Sant Josep

L’inverno, sempre breve da queste parti, sta per finire. Allora eccovi una lista di attività e eventi a cui potrete partecipare a marzo a Barcellona, per godervi i primi giorni caldi della stagione. La Rambla adornata di fiori, feste popolari, eventi culturali di ogni tipo e tantissime occasioni per divertirsi.

Festa di San Giuseppe

Il fine settimana del 23 marzo si celebra per le strade del quartiere del Pi la festa di San Giuseppe. La festa è breve ma intensa, dura tre giorni ed è ricca di attività che apprezzeranno soprattutto i bambini, perché ogni anno si può ammirare una grande sfilata di giganti, cioè enormi pupazzi dalle fattezze di santi che si aggirano per le strade. La sfilata si tiene sempre la domenica mattina e attraversa il distretto della Ciutat Vella, passando per il barrio Gotico e terminando proprio nella piazza di Sant Josep Oriol.

La Semana Santa, una settimana di festa

La Semana Santa (settimana santa) è l’equivalente delle nostre vacanze pasquali. Questa settimana di festeggiamenti religiosi è molto sentita non solo a Barcellona, ma in tutta la Spagna. Quest’anno si celebrerà nei giorni tra il 30 di marzo e il primo di aprile.

Una delle tradizioni legate alla Semana Santa più sentite in città è quella de la Palma, che consiste nel regalare un rametto di palma ai bambini. Nelle vicinanze della Rambla o della Sagrada Familia ci sono molti artigiani che realizzano piccole composizioni fatte con rami di palma, nastri colorati e…caramelle!

Una tradizione acquisita: San Patrizio

Il 17 di marzo, in Irlanda, si festeggia il giorno di San Patrizio, patrono degli irlandesi. Ormai esportata in tutto il mondo, come poteva Barcellona farsi mancare questi festeggiamenti? I locali sempre aperti, la musica dal vivo e gli ottimi cocktail che la città offre colgono a pieno lo spirito della festa. Quindi indossate qualcosa di verde e ordinate una Guinnes!

marzo a Barcellona, Mecal Pro festival

Volantino ufficiale del Mecal Pro Festival di Barcellona

Mecal Pro, festival d’animazione e cortometraggi

Presso il centro d’arte di Santa Monica si celebrerà dal 14 al 19 di marzo la diciannovesima edizione del Mecal Pro, festival di cortometraggi e animazione. Gratuito per tutti gli studenti, il prezzo del biglietto standard è piuttosto modesto (5€) e le categorie da seguire sono davvero tantissime. Oltre a documentari, animazioni, titoli internazionali, horror e fantascienza si vedrà anche una categoria interamente dedicata al femminile.

Concorso internazionale di musica…per le strade

Dal 13 al 19 marzo le strade di Barcellona (e di tutta la Catalonia) saranno riempite di suoni e musica, grazie al concorso internazionale di musica Maria Canals. Un gran numero di pianoforti sarà posizionato per le strade di diverse città catalane, lasciando la libertà di suonarli a chiunque lo voglia. Oltre a questa bellissima possibilità si organizzeranno anche laboratori didattici per bambini o concerti eseguiti da studenti di musica.

Rossella Pergetti

Autore: Rossella Pergetti

A Barcellona per caso, nata dalla nebbia della Pianura Padana, è certa di essere stata un gatto nella sua vita precedente. Tende ad addormentarsi in metropolitana e a iniziare cose e non finirle. Le piacciono i brutti film horror, tradurre sottotitoli, scrivere e scrivere dei viaggi che fa (e che si fa).

Cosa fare a marzo a Barcellona: primavera, eventi e feste ultima modifica: 2018-03-07T23:59:14+00:00 da Rossella Pergetti

Commenti

Più letti

To Top