NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itBarcellona

EVENTI VIVERE A BARCELLONA

Diada 2020: oggi è Festa Nazionale della Cataluña

Diada

Dall’anno 1980, in Cataluña, ogni 11 di settembre si celebra la Diada; nonchè la Festa Nazionale Catalana. Giornata in cui la comunità commemora la caduta di Barcellona nelle mani delle truppe borboniche durante la guerra di successione spagnola, nel 1714.

Diada 2020 in Cataluña

Diada En Barcelona

Nonstante gli svariati avvisi degli esperti in quanto al tema del coronavirus, la Diada di quest’anno non verrà cancellata. Per il nono anno consecutivo, l’Ente per l’Indipendenza, presieduto da Elisenda Paluzie, guiderà l’organizzazione delle manifestazioni della Diada. Quella di quest’anno conterà di 107 manifestazioni distribuite su 82 comuni del territorio catalano. Il principale motivo di tali manifestazioni è quello di esprimere l’esigenza di avere “gli strumenti di uno Stato indipendente per affrontare l’attuale crisi economica e sociale causata dalla pandemia e difendere i diritti fondamentali, in particolare il diritto di manifestare”. ‘Il dovere di costruire un futuro migliore. Il diritto all’indipendenza”; è così che l’Assemblea Nazionale Catalana (ANC), insieme a Òmnium Cultural e all’Associazione dei Comuni per l’Indipendenza (AMI), ha rivendicato la giornata della Diada.

Le manifestazioni a Barcellona

Il sito web dell’ ANC (Assemblea Nazionale Catalana) espone una lista delle manifestazioni che si terranno nei comuni catalani; le quali saranno decentralizzate in diversi edifici collegati all’amministrazione statale spagnola. Ogni manifestazione della Diada di quest’anno avrà una capacità limitata; esattamente una capacità massima di 500 persone. Infatti, al fine di evitare grosse agglomerazioni, sarà precedentemente necessaria un’iscrizione. Saranno, necessariamente, statiche, al fine di mantenere la distanza interpersonale; sarà anche, naturalmente, obbligatorio l’uso della mascherina.

Diada Barcelona

Nella città di Barcellona l’atto principale si terrà presso la sede dell’Agenzia delle Entrate, in Plaza Letamendi. Le restanti concentrazioni si terranno in Plaza de la Universidad, al Banco de España in Plaza Catalunya, alla Tesorería della Seguridad Social, in via Aragón, nelle stazioni di Sants e Sant Andreu Arenal, all’Istituto della Seguridad Social e presso il Ministero degli Esteri. Ogni manifestazione avrà inizio alle ore 17.14; durante tale ora l’ANC invita anche i catalani a uscire sui balconi per compiere “un’azione collettiva”. Gli accessi, invece, apriranno alle ore 16.30. Infine, l’ANC trasmetterà, sul suo canale ufficiale, gli eventi della Diada 2020.

Diada 2020: oggi è Festa Nazionale della Cataluña ultima modifica: 2020-09-11T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Più letti

To Top