Discoteche in Cataluña: riapertura con passaporto Covid - itBarcellona

itBarcellona

INTRATTENIMENTO NOTTURNO NEWS

Discoteche in Cataluña: riapertura con passaporto Covid

Riapertura discoteche - Settore Intrattenimento Notturno

E’ trascorso un anno e mezzo dalla chiusura forzata delle discoteche a causa della pandemia, ma il Governo ha annunciato, finalmente, la riapertura del settore. Con la curva epidemica notevolmente contenuta e ridotta, i locali notturni insistono sulla riapertura.
Di fatto, fino ad ora, il settore dell’intrattenimento notturno è l’unico rimasto ancora in fase di stop forzato. A partire dallo scorso 23 settembre, soltanto gli spazi esterni, e non oltre le ore 3:00, avevano ottenuto l’autorizzazione per riprendere l’attività. Tuttavia, dal prossimo venerdì 8 ottobre il settore potrà avviarsi nuovamente e con regolarità; purchè con un’unica e specifica limitazione.
Inoltre, come confermato dalla portavoce del governo, Patrícia Plaja, il Governo sta lavorando per eliminare le restrizioni di capacità ed orarie in altri distinti settori, ma tutt’ora non vi sono date stabilite.

Accesso alle discoteche catalane con il passaporto Covid

Il Governo ha approvato la riapertura delle discoteche catalane negli spazi al chiuso a partire da questo venerdì, 8 ottobre. Tuttavia, affinchè sia possibile accedere ai locali, bisognerà esibire il passaporto Covid. Nello specifico, chi volesse accedere dovrà presentare: o il certificato Covid che attesta di aver passato la malattia durante gli ultimi 6 mesi, o il certificato della vaccinazione completa (entrambi scaricabili da ‘La Meva Salut’), o un test PCR (eseguito nelle ultime 72 ore) o antigenico (eseguto nelle ultime 48 ore). Suddetto passaporto dovrà essere esibito assieme ad un documento di identità.
Il Governo di Cataluña non è il primo in Spagna ad adottare questo provvedimento; infatti, in Galizia e nelle Isole Baleari i tribunali hanno già avallato l’uso del Covid pass per accedere a bar e discoteche, dopo che la Corte Suprema ha dato il suo assenso.

Riapertura Discoteche - Giovani festa  spiaggia Barcellona
Fonte: Adrián Quiroga –
ABC Cataluña

Inoltre, come già è di pubblico dominio, Italia e Francia sono stati i primi Paesi ad applicare l’obbligo del Covid pass nella maggior parte dei settori pubblici.
Con l’applicazione del passaporto Covid, le discoteche potranno riprendere l’attività negli spazi interni con l’orario abituale, ovvero fino le ore 6:00. Inoltre, verrà esteso il limite di capienza al 70%. Sarà permesso ballare, tuttavia, continuerà vigente l’obbligo di indossare la mascherina, eccetto per il consumo di bevande.
Affinchè vengano evitate frodi, la Generalitat pretenderà che i locali utilizzino un’applicazione progettata dal Dipartimento delle Politiche Digitali per convalidare i certificati.
Infine, il settore espone che, in un contesto in cui ogni fine settimana si ripetono situazioni di consumo di alcolici all’aperto, molte di esse conflittuali, nelle grandi città catalane la riapertura dei locali notturni servirebbe a convogliare buona parte del tempo libero dei giovani.

Discoteche in Cataluña: riapertura con passaporto Covid ultima modifica: 2021-10-06T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¿Qué opinan? Anímense a interactuar en la comunidad de Italiani. 😊⬇

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x