'Il Centenario.Fellini nel mondo': inaugurata la mostra a Bcn - itBarcellona

itBarcellona

ARTE E CULTURA EVENTI

‘Il Centenario.Fellini nel mondo’: inaugurata la mostra a Bcn

Il Centenario.fellini Nel Mondo

La città di Barcellona ha inaugurato la mostra ‘Il Centenario.Fellini nel mondo’, in omaggio al regista, ma anche artista, poeta e pittore, Federico Fellini. L’esposizione è ospitata dal 1 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022 presso il Centro di Cultura e Memoria del quartiere El Born, in occasione del centenario della nascita del regista (20/01/1920-20/01/2020). Infatti, la crisi sanitaria ha rinviato i tempi di attuazione della mostra a Barcellona; la quale avrebbe dovuto realizzarsi durante lo scorso anno. L’ingresso all’esposizione è gratuito.
L’esposizione è a cura di Vincenzo MollicaAlessandro Nicosia e Francesca Fabbri Fellini.
“Ci sono pochi registi che hanno allargato il nostro modo di vedere e hanno completamente cambiato il modo in cui sperimentiamo questa forma d’arte. Fellini è uno di loro. Non basta chiamarlo regista, era un maestro”, Martin Scorsese onorava così il genio Fellini.

Barcellona ospita la mostra ‘Il Centenario.Fellini nel mondo’

L’esposizione è promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, ed è l’ultima tappa di un tour che ha toccato le principali città mondiali. Infatti, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana ha realizzato un calendario di mostre, in coordinamento con i suoi Istituti Italiani della Cultura nel mondo, tenutesi all’estero in occasione del centenario della nascita del maestro. Una opportunità per far conoscere al pubblico mondiale lo straordinario percorso del contemporaneo più amato e conosciuto, nel panorama mondiale, della cultura italiana.
L’esposizione ‘Il Centenario.Fellini nel mondo’ racconta inediti del gran percorso artistico del maestro Federico Fellini.

Federico Fellini - Il Centenario.fellini Nel Mondo
Fonte: Wikimedia Commons

Infatti, la mostra raccoglie materiale inedito che rivela aspetti, fino ad ora sconosciuti, della personalità e delle opere di Fellini, tra cui: copioni, contratti, lettere, disegni, foto di scena e di vita privata, manifesti e locandine dei suoi film più originali, oggetti di scena e costumi, rari documenti video, tra i quali alcune interviste con il regista.
Sono oltre 50 i disegni realizzati dal regista in esposizione a Barcellona, fra cui una serie inedita di disegni erotici compiuti da Federico Fellini durante gli ultimi anni della sua vita, tra il 1991 e il 1992. Il maestro si spense, infatti, nel 31 ottobre del 1993.
La mostra espone anche le lettere scritte a Giulietta Masina, coniuge del regista ed una fra le migliori attrici italiane dei suoi tempi; si spense cinque mesi dopo la scomparsa di Fellini, il 23 marzo del 1994.

‘Il Centenario.Fellini nel mondo’: inaugurata la mostra a Bcn ultima modifica: 2021-10-05T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Lello Blasi

Che bella cosa. 😀

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x