Il Parco di Montjuic si rivendica come cardine culturale, con oltre 70 proposte gratuite messe in atto fra il Comune e le strutture della montagna. Il fine settimana del 16 e 17 ottobre avrà luogo l’evento ‘Viu Montjuic, il parco della cultura’: una celebrazione in cui le 22 strutture culturali che abitano Montjuic offriranno svariate attività. L’iniziativa fa parte del piano d’azione del parco di Montjuic 2019-2029; quest’anno sarà la prima edizione dell’evento. Il proposito dell’iniziativa, secondo quanto comunicano i promotori, è: “rendere visibile l’attività culturale del parco e creare nuovi spazi, usi condivisi e stabilire sinergie tra le strutture, con l’obiettivo di recuperare lo spirito della Mostra Internazionale del 1929”.
Dunque, una riscoperta del Parco, della sua bellezza, della sua arte, del suo patrimonio storico e dalla sua natura.
Fine settimana culturale con ‘Viu Montjuic’
Il Parco di Montjuic, uno dei grandi polmoni urbani della città di Barcellona, si prepara a mostrare il suo alto livello culturale. Durante il fine settimana del 16 e 17 ottobre, si svolgerà l’iniziativa ‘Viu Montjuic, il parco della cultura’. Le 22 strutture culturali che occupano la zona del Montjuic offriranno, gratuitamente, oltre 70 attività. Dalle visite guidate per la riscoperta del Parco agli open day, dai giochi in pista ai concerti, ed, inoltre, spettacoli di danza e teatro; tutte attività ideate per celebrare queste giornate in un ambiente del tutto naturale e forestale. Inoltre, sarà un’opportunità per poter visitare tutte le strutture coinvolte nel progetto, gli spazi, mostre temporanee e collezioni permanenti. Vi saranno anche delle aree abilitate per il ristoro.
E’ in programma un itinerario che visiterà i principali punti storici di Montjuic, una visita guidata al cimitero ed un percorso botanico che evidenzierà le piante medicinali e culinarie caratteristiche della montagna.
Inoltre, camminando fra i sentieri della montagna, verrà svelato il patrimonio architettonico spagnolo.
Le strutture dal Parco rivendicano che la montagna di Montjuic ha un gran potenziale culturale, il quale bisogna sfruttare in maggior misura rispetto quanto è stato fatto fino ad ora. Il fine è rendere nota l’attrattiva della montagna non soltanto ai turisti, ma anche ai cittadini di Barcellona; creando una nuova concezione del Parco di Montjuic.
La maggioranza delle attività in programma richiederà previa prenotazione, la quale è già disponibile, gratuita ed effettuabile al seguente link. Infine, qui si potrà prendere visione dell’intero programma.
👏