itBarcellona

ITINERARI NATURA

Els Gorgs: piscine naturali nel cuore della Cataluña

Els Gorgs De La Febró

Presso i Monti Prades, nel cuore della Cataluña nella provincia di Tarragona, sfociano le straordinarie piscine naturali Els Gorgs. Questo fantastico paesaggio naturale appartiene al comune di La Febró, un paesino molto piccolo di soli 48 abitanti; nonchè il comune più piccolo della Cataluña. Infatti, questo piccolo paese sembra aver raggiunto il picco massimo di abitanti nel lontano 1860 con una popolazione di 322 abitanti. Tuttavia, La Febró è sopravvissuta al processo di spopolamento; lo stesso che ha lasciato la città di La Mussara disabitata.

Le Piscine naturali Els Gorgs de la Febró

La natura calcarea del massiccio montuoso, i millenni di erosione causata da fiumi dai flussi irregolari hanno modellato un paesaggio unico e spettacolare, caratterizzato da scogliere, grotte, voragini cascate e piscine naturali. Ed è in questo favolo paesaggio naturale che incontriamo le tre piscine Els Gorgs de La Febró; delimitate da rotte incantevoli immerse fra la natura selvaggia. A questo gruppo di piscine appartengono “El Gorg”, “El Gorguet” e “La Gorguina”; nonchè le più importanti. La Gorguina è la più piccola e la più lontana, ma con lo stesso fascino delle restanti due.
Dunque, un luogo ammaliante da visitare soprattutto durante le ore calde d’estate, considerando la fredda temperatura delle sue acque sfociate da meravigliose cascate.

Piscine Naturali - Els Gorgs De La Febro

La particolarità del comunue La Febró risale nelle acque che fluiscono attorno ad esso. Di fatto, questo paesino è bagnato dalle acque del fiume Siurana il quale attraversa il comune, e più a sud dalle acque del fiume Gorg, affluente del Siurana, lo stesso che modella l’ambiente unico delle piscine naturali di La Febró.
Il circuito il quale attraversa le tre piscine Els Gorgs è caratterizzato da circa 5.6 km, compresi tra andata e ritorno.
Per raggiungere camminando Els Gorgs è consigliabile il percorso ad anello di circa 13 km immerso fra i boschi, che inizia e termina nel comune di La Febró.

Els Gorgs: piscine naturali nel cuore della Cataluña ultima modifica: 2021-07-15T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bello!!!

Muy lindo 😍😲

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
3
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x