itBarcellona

ARTE E CULTURA ITALIANI A BARCELLONA

Un graffito rende omaggio a Raffaella Carrà a Barcellona

Graffito - Raffaella Carrà

Nella città di Barcellona, all’amatissima Raffaella Carrà, deceduta lo scorso 5 luglio, è già stato reso omaggio mediante un’opera artistica. Infatti, l’artista di origine italiana e residente a Barcellona, TVBoy, le ha dedicato un graffito presso la via Avenida Diagonal. Oltre la capitale catalana, anche la capitale spagnola le ha voluto rendere omaggio approvando la proposta di dedicarle una piazza.

Il debutto di Raffaella Carrà in Spagna

Raffaella Carrà è deceduta all’eta di 78 anni lo scorso 5 luglio, a causa di un cancro polmonare che ha mantenuto in segreto fino agli ultimi momenti in vita. Nonostante ciò, il suo entusiasmo ed il suo coraggio rimarranno sempre nel cuore e nella mente non soltanto degli italiani, ma anche del popolo spagnolo. Infatti, dall’anno 1992 Raffaelle fece il suo debutto in Spagna presentando il famosissimo programma “Hola Raffaella”. Quello, fu il primo di un’ampia serie di programmi spagnoli presentati da Raffaella; di cui l’ultimo fu durante il 2016.
‘Hola Raffaella’, ‘A las ocho con Raffaella’, ‘En casa con Raffaella Carrà’, ‘Contigo’, ‘Salvemos Eurovisión’ e ‘Gala 60 Años juntos’ sono i sei programmi, di gran successo, che furono diretti in Spagna da Raffella Carrà.

Il graffito di TVBoy

TVBoy è un artista urbano residente nella città di Barcellona ma di origine italiana. E’ conosciuto fra il popolo catalano per merito delle sue opere artistiche dipinte fra le vie della città. Inoltre, le sue opere hanno animato anche le vie delle principali capitali di tutto il mondo. Attualmente, è aperta al pubblico un’ampia esposizione delle sue opere presenti fra le principali capitali del mondo, con circa 50 capolavori. L’esposizione ‘Home Street Home’, situata presso Casa Seat di Barcellona, si prolungherà fino il mese di settembre e l’ingresso è gratuito.
L’artista è famoso in virtù dei suoi disegni che rappresentano dei baci appassionati tra politici o calciatori rivali. Inoltre, hanno molta fama anche i suoi manifesti i quali rapppresentano le autorità trasformate in supereroi o in santi.

Mentre invece, la sua ultima opera, realizzata lo scorso sabato, concerne un graffito dell’eccelsa Raffaella Carrà. Lungo una scatola elettrica, collocata all’incrocio di Diagonal con Passeig de Gràcia, spicca il biondo e celebre caschetto della Carrà. Mentre, i colori sullo sfondo non sono affatto casuali. Infatti, da un lato emergono i colori della bandiera arcobaleno della comunità LGBT, della quale la Carrà era una forte icona; mentre dall’altro lato risalta il colore lilla, il colore del movimento femminista che lei stessa ha sempre difeso.
Infine, il disegno è affiancato da un breve testo con il seguente messaggio: “Una vida es una vida cuando tienes libertad. Todo el resto son solo rumores. Hasta siempre Raffaella” (“Una vita è una vita quando hai la libertà. Tutto il resto è solo #rumore. Addio Raffaella”, facendo riferimento ad uno dei suoi più grandi successi).

Un graffito rende omaggio a Raffaella Carrà a Barcellona ultima modifica: 2021-07-20T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

💞

Julieta B. Mollo

🌹

Hannah Brown

Ciao amico .
Sono Hannah, una base dell’esercito degli Stati Uniti in Iraq, mi piacerebbe collaborare con te, per favore rispondimi visualizza la mia e-mail ([email protected]) se sei pronto a collaborare con me, ti spiegherò a te nella mia email con alcune delle mie foto per conoscermi meglio, aspetterò una tua risposta alla mia email personale.

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
3
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x