NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itBarcellona

EVENTI

Festa nazionale spagnola (Fiesta Nacional de España)

Festa Nazionale Spagnola 12 Ottobre

La Festa nazionale spagnola si celebra in Spagna il 12 ottobre di ogni anno. Cosa commemorano i cittadini spagnoli durante questo giorno di festa?

La Festa nazionale spagnola

Perchè la Festa nazionale spagnola si celebra il giorno 12 ottobre? La festività commemora l’arrivo del navigatore genovese, Cristoforo Colombo, nel “Nuovo Mondo” durante l’anno 1492; scoprendo così l’America. A partire da quel momento, è iniziato il contatto tra Europa e America, culminando nel cosiddetto “incontro di due mondi”. La prima volta che si celebrò la Festa nazionale spagnola fu nel 1935 a Madrid, ma non divenne una festa ufficiale fino al 1981. Poi, nel 1987, venne regolata dalla legge 18/1987. Inoltre, la Festa nazionale spagnola coincide anche con la celebrazione della Giornata delle Forze Armate del Paese. Infatti, la celebrazione prevede una parata militare, alla quale assistono la Famiglia Reale, il presidente del Governo ed altri rappresentanti dello Stato spagnolo. Madrid è la città in cui si svolgono i principali eventi durante questa giornata.

Festa nazionale spagnola
Fonte: Rtve.es

Inoltre, il 12 ottobre è un giorno festivo in ulteriori Paesi, i quali celebrano, appunto, il cosiddetto “Columbus Day”. Infatti, molti paesi dell‘America Latina, così come gli Stati Uniti, dedicano questa giornata al navigatore Cristoforo Colombo.

Quest’annno una celebrazione ridotta

Come già accennato, tradizionalmente, il 12 ottobre si celebra, principalmente, con una grande parata militare lungo le strade di Madrid; con la partecipazione di migliaia di membri delle Forze Armate spagnole, veicoli ed aerei militari. In seguito, a Palazzo Reale avviene il ricevimento, al quale partecipano le più importanti figure dello Stato e rappresentanti della società civile e del mondo economico. Tuttavia, l’attuale crisi sanitaria ha obbligato, quest’anno, alla cancellazione dell’usuale parata e ad un numero ridotto di partecipanti alla cerimonia; eseguita con un atto nella Plaza de la Armería del Palacio.

Festa nazionale spagnola- parata aerea
Fonte: Rtve.es

Inoltre, la città di Madrid è stata recentemente dichiarata sotto stato d’emergenza, a causa dell’aumento dei contagi del Covid-19.
La parata, alla quale generalmente partecipano circa 4.500 membri delle Forze Armate, vede la partecipazione, soltanto, di circa 600 di essi.
Inoltre, la parata aerea, tradizionalmente, coinvolge tra i 75 e i 100 aerei dell’esercito. Infatti, per garantire le misure sanitarie ed evitare agglomerazioni, l’atto di quest’anno consistette solo in un’alzabandiera, un omaggio a coloro che hanno dato la vita per la Spagna, un ulteriore omaggio ai partecipanti alla lotta contro il virus, ed, infine, una piccola parata.

Festa nazionale spagnola (Fiesta Nacional de España) ultima modifica: 2020-10-12T16:09:59+02:00 da Francesca Chiefari

Più letti

To Top