Gelato? Alcune fra le migliori gelaterie italiane a Barcellona - itBarcellona

itBarcellona

GASTRONOMIA ITALIANI A BARCELLONA

Gelato? Alcune fra le migliori gelaterie italiane a Barcellona

Gelato

Uno dei dolci più famosi al mondo, se non il più famoso, irresistibile in particolar modo durante le ore calde d’estate e che porta in alto la bandiera italiana. Una specitalità che addolcisce l’estate lungo ogni fase della vita; dall’età neonatale alla tarda età adulta. Nato da una miscela fra latte e neve, la cui origine risale addirittura alla Bibbia, e modernizzatosi poi nella città di Firenze ed in terre siciliane, il gelato ha sedotto la popolazione mondiale.

L’origine e l’evoluzione del gelato

Un prodotto la cui origine risale in Sicilia durante il dominio arabo. Infatti gli arabi in Sicilia erano soliti miscelare la neve dell’Etna, utile per solidificare il composto, ed i succhi di frutta. Venne, così, creato quello che è ritenuto l’antenato del gelato, nonchè il sorbetto. La sua base originale si consolidò, successivamente, alla corte di Caterina de’ Medici, a Firenze durante l’anno 1565. Infine, fu la mano del pescatore siciliano Francesco Procopio de’Coltelli, che trasferitosi a Parigi, inaugurò “Café Procope” durante il 1660.

Gelato Italiano
Fonte: Imagen de StockSnap en Pixabay

La sua svolta finale avverrà in terre americane a causa della grande mole di emigranti italiani. Di fatto, negli Stati Uniti, alla fine del XVIII secolo l’italiano Filippo Lenzi aprì la prima gelateria la quale scatenò una gran divulgazione del gelato. Da allora, il suo successo non ha mai avuto fine; espandendosi senza confini per mano di italiani.
Infine, il primo gelato industriale su stecco, il Mottarello, nasce anch’esso in Italia nel 1948.
Divenne, così, un ulteriore prodotto e simbolo della gastronomia Made in Italy, grazie alla sua bontà ed alla sua genuinità.

Un assaggio delle gelaterie italiane a Barcellona

Essendo prodotto con marchio italiano, conosciamo le gelaterie italiane della città di Barcellona che meglio valorizzano questa pietanza.
Delacream, di Massimo Pignata il quale aprì la prima gelateria a Barcellona nell’anno 2010. Delacream lavora con frutti esclusivamente di stagione. Inoltre, sviluppa anche nuove ricette, quali: la crema vegana di anacardi, albicocca ed anacardi, ed albicocca arrostita al rosmarino.
Parallelo, nata per mano di tre ragazzi: Matteo, Marco e Francesca i quali lavorano spinti da un’etica artigianale.“Siamo artigiani nel senso stretto e tradizionale del termine, non riceviamo né utilizziamo alcun prodotto finito. Nessuna pasta di nocciole lavorata: le tostiamo noi stessi e facciamo la pasta”.

Gelato - Gelaterie Barcellona
Fonte: Imagen de Seksak Kerdkanno en Pixabay

Oggi, gelateria la quale porta in alto l’acronimo di Officina Gelato Gusto Italiano. Gestita da Alessadro Gaetano, partner di OGGI, che si vanta a gran voce di elaborare tutto da zero: “La materia prima del gelato è ciò che contraddistingue la qualità. Con pistacchio siciliano facciamo il gelato al pistacchio e basta. Il gelato industriale è aria, zucchero e colorante”. Inoltre, Oggi è fornitore ufficiale della Santa Sede.

Un altro assaggio

Gelaaati di Marco, anch’essa lavora con ingredienti naturali e senza conservanti. Offre una gran varietà di sapori, oltre che il famoso cannolo siciliano. Tutto viene venduto a soli 3 euro.
Cosi Duci, la generosità è la qualità di questa gelateria dal cuore siciliano. “Generosità. Il gelato lo mettiamo a palate e non a palline. E poi, è una specie di gelato dal sapore forte, con molta sostanza”.
Gelatomania, arrivata a Barcellona con Roberta Bernasconi, nasce prima in Italia, nella città di Milano, nel 1984 per mano del padre.
Gocce di Latte, gelateria con lavorazione del tutto artigianale, aperta da Matteo e Rita nel 2012. Il tocco originale lo mettono negli ingredienti, con specialità quali: curcuma, mandarino e rosmarino, o cardamomo e datteri,
La Gelateria di Michele, offre una ristretta selezione di sapori, cosicchè da mantenerne il tocco casereccio e naturale, ed evitare i sapori esageratamente dolci.

Gelato? Alcune fra le migliori gelaterie italiane a Barcellona ultima modifica: 2021-07-02T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Lo amo! Non importa la stagione, è sempre un buon momento per mangiare un gelato 💕

¿Quién más ama el helado? Invitamos a la comunidad a dejar un comentario… los leemos.

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x