Il 9 maggio potrebbe aver termine lo stato d'emergenza - itBarcellona

itBarcellona

CORONAVIRUS NEWS

Il 9 maggio potrebbe aver termine lo stato d’emergenza

9 Maggio - Presidente

La Spagna potrebbe avvicinarsi ad una probabile fine dell’attuale stato d’emergenza; la data prefissata è il giorno 9 maggio. Così lo annuncia il Presidente del Governo, Pedro Sánchez, durante la consueta conferenza stampa del martedì. Lo stato d’emergenza è lo strumento il quale consente di applicare il confinamento perimetrale, il confinamento regionale e comunale ed il coprifuoco notturno; senza di esso, quindi, tali misure non vigeranno più.

“Vogliamo che il 9 maggio sia il punto finale dello stato d’allarma”

Pedro Sánchez, Presidente del Governo spagnolo, prevede non dover prolungare l’attuale stato d’emergenza oltre il giorno 9 maggio. Lo annuncia, infatti, durante la conferenza stampa tenutasi dopo la riunione settimanale del Consiglio dei Ministri, la quale si è svolta questo martedì al Palazzo Moncloa. “Vogliamo che il 9 maggio sia il punto finale dello stato d’allarme e stiamo lavorando per questo”, ha assicurato; aggiungendo, inoltre, che “siamo all’inizio della fine della pandemia”. Le previsioni del presidente a riguardo si basano secondo il tasso di vaccinazione contro il Covid-19; il quale accelererà molto durante le prossime settimane. Di fatto, secondo il programma di vaccinazione stabilito dal Governo, l’obiettivo è raggiungere il 70% della popolazione spagnola vaccinata entro il mese di agosto; nonchè 33 milioni di cittadini.

9 Maggio Fine Stato D Emergenza

Pedro Sánchez ripone la speranza su due fattori: “la realtà epidemiologica e l’accelerazione del processo di vaccinazione” , le quali forniranno al Consiglio Interterritoriale della Sanità gli strumenti sufficienti per raggiungere l’obiettivo prefissato. “La Spagna ha un orizzonte di uscita, e la vaccinazione è la politica economica più efficace”. Tuttavia, fino al raggiungimento di tale immunità, il Presidente esorta alla prudenza degli spagnoli. “Dobbiamo ancora proteggerci, non possiamo abbassare la guardia, non possiamo ancora rilassarci. Chiedo quindi uno sforzo in più. Capisco la fatica e l’impazienza, ma chiedo responsabilità e di pensare alle vite che perdiamo ancora ogni giorno, nelle persone anziane ancora non protette “ ha, infatti, concluso.

Il 9 maggio potrebbe aver termine lo stato d’emergenza ultima modifica: 2021-04-07T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x