Il coprifuoco in Cataluña è prossimo ad attenuarsi - itBarcellona

itBarcellona

CORONAVIRUS NEWS

Il coprifuoco in Cataluña è prossimo ad attenuarsi

Coprifuoco In Cataluña Miquel Samper

Il Governo catalano prevede sancire un’attenuazione asimmetrica delle attuali restrizioni vigenti sul proprio territorio. Infatti, già a partire dalla giornata di ieri è stata riattivata la mobilità lungo l’intero territorio catalano. Le prossime modifiche previste verranno destinate, invece, alla ristorazione notturna ed al coprifuoco in Cataluña. In effetti, il settore della ristorazione è stato penalizzato con maggior forza in Cataluña rispetto al resto delle Autonomie spagnole. Tuttavia, il ripristino avverrà asimmetricamente per territorio; in base ai dati epidemiologici. Inoltre, tali modifiche dovrebbero applicarsi ancora prima del 9 maggio; data (momentaneamente) sancita per la fine dello stato d’emergenza.

Coprifuoco In Cataluna Mobilita
Fonte: 20Minutos

Il ministro dell’Interno della Generalitat, Miquel Sàmper, ha spiegato che “grazie alla campagna di vaccinazione, il Governo spera che non ci siano più episodi improvvisi” in cui i dati epidemiologici del Covid-19 peggioreranno considerevolmente. Infatti in riferimento al periodo della Settimana Santa, ha assicurato che “i dati non sono peggiorati, non si sono mossi. Siamo convinti che continuerà a succedere lo stesso”.
Inoltre, ha assicurato che vi è un enorme rispetto da parte dei cittadini delle restrizioni decretate per impedire la diffusione del coronavirus.

Modifiche sulla ristorazione notturna e sul coprifuoco in Cataluña

Secondo quanto opina il ministro dell’Interno della Generalitat, decretare lo stato d’emergenza “non obbliga ad applicarlo nella sua massima estensione”; come avviene, appunto, nella Comunità catalana. Quindi il primo passo potrebbe essere ridurre l’orario del coprifuoco in Cataluña; vale a dire posticiparlo alle ore 23:00. Infatti, durante la giornata di domenica, Miquel Sàmper ha avanzato la proposta di attenuare l’orario ancor prima che finisca lo stato d’emergenza; quindi, prima del 9 maggio.
“Quello su cui il Governo è molto chiaro è che se è possibile, e se i dati lo consentono, bisogna cominciare ad ammorbidirsi il prima possibile”, ha sottolineato il ministro durante un’intervista a TV3.

coprifuoco in Cataluña - Bar E Ristoranti Cataluña
Fonte: El Periódico

Inoltre, Sàmper si manifesta anche a favore del ripristino del servizio notturno di bar e ristoranti; purchè avvenga soltanto presso gli spazi esterni. Anche se, come già anticipato, avverrà in modo asimmetrico per territori.
Infatti, a riguardo ha anticipato che alcune regioni che presentano dati epidemiologici più favorevoli, come Terres de L’Ebre (Tarragona), il restauro notturno potrebbe essere ripristinato dal 3 maggio.

Il coprifuoco in Cataluña è prossimo ad attenuarsi ultima modifica: 2021-04-27T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👏

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x