La colomba di Pasqua, nonchè il dolce pasquale italiano per eccellenza, inizia a fare i suoi primi “voli” verso le pasticcerie barcellonesi.
Noi italiani, esattamente come l’associazione panettone-Natale, associamo questo dolce tipico alle festività della Settimana Santa; senza il quale la tavola risulterebbe incompleta.
“Paloma” in castellano, “Colom” in catalano o “Colomba” in italiano; ciò che è certo è che non possiamo rinunciare alla sua soave dolcezza.
Di seguito, infatti, vi propongo tre differenti punti della capitale catalana dove poter provare la sua miglior versione artigianale; conformandomi ai suggerimenti di 20minutos.es.
La Colomba artigianale de “L’Atelier”
“L’Atelier Barcelona” risulta essere anche uno dei punti preferibili dove scoprire uno dei migliori panettoni artigianali della città. Allo stesso modo, ci offre una ottima colomba pasquale, composta da un impasto particolarmente soffice; presenta arancia e frutta candita ed è ricoperta da una prelibata glassa di mandorle. La pasticceria, inoltre, propone la possibilità di richiederla anche tramite il loro servizio delivery.
“Panes Creativos”
Daniel Jordà, nonchè il pasticcere e panettiere del posto, viene definito come un “veterano della colomba pasquale”.
“Chi mi conosce, conosce la mia passione per le tradizioni gastronomiche del mondo. La mia mente non smette mai di sperimentare, creare e fondere la tradizione con nuove idee culinarie; realizzando un’esplosione inimmaginabile di colori, odori e sapori. Proprio perché ho il coraggio di fare tutto e mi piacciono le sfide, abbiamo realizzato la Colomba; segno distintivo della Pasqua italiana e complementare al nostro tradizionale dolce pasquale”, comunica tramite il sito web.
Una sua particolarità risiede nell’aggiunta del cioccolato.
“Come il panettone, richiede un tempo di preparazione lungo che inizia con il lievito madre, prosegue con ore di fermentazione dell’impasto, aggiungiamo la crema al cioccolato e un pizzico di essenza di arancia”.
Infatti, “Panes Creativos” propone una scelta fra due diverse versioni: con cioccolato bianco, tè matcha e fragola o quella con mango, liquirizia, cioccolato e zafferano.
La caffetteria “Düal Cafe”
“Düal Cafe” è la caffetteria situata presso il quartiere di Sant’Antoni la quale offre, anch’essa, una proposta artigianale su scelte differenti. Infatti, arricchita dall’aggiunta di ulteriori ingredienti, la sua colomba di Pasqua è disponibile in due varietà: con marmellata di more o ai tre cioccolati.
“Per gli italiani la Pasqua ha il profumo della colomba”, spiegano le sorelle Pavolucci le quali gestiscono il locale.
Wow 😍