NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itBarcellona

ITINERARI SCOPRI BARCELLONA

Le dieci strade più rappresentative di Barcellona

le dieci strade più importanti di Barcellona

Oggi ripercorreremo la storia delle dieci strade più importanti della capitale catalana. Voi la conoscete già?

Le dieci strade più rilevanti della città

Calle Montcada: questa fu la strada dei ricchi barcellonesi dal XIV al XVIII secolo. Il nome fa, appunto, riferimento alla famiglia Montcada; nonchè famiglia dell’alta borghesia di Barcellona.
Calle Tantarantana: si tratta della strada più bella della città, non nel senso visivo, bensì sonora e fonetica. Tale nome le fu dato durante il 1716. Il banditore della città viveva esattamente in quella strada; nel momento in cui vi fosse una notizia da annunciare, il banditore lo faceva con un tamburo o una tromba, i quali suonavano: tantarantana.

le dieci strade più rappresentative di Barcellona-Glories
Plaça de les Glòries

Rec Comtal: il Rec Comtal era un affluente artificiale del fiume Besòs, il quale attraversava tutta Barcellona; senza di esso difficilmente si avrebbe potuto portare acqua in città.
Plaça de les Glòries: esattamente questa piazza sarebbe dovuta essere il centro della città, come lo è invece Plaça Catalunya. In essa sfociano tre delle strade più importanti della città: Diagonal, Meridiana e Gran Via. il suo nome completo è Glòries Catalanes, in riferimento alle glorie civiche e militari della Cataluña.

Le restanti sei

Calle de la Cera: questa strada si contraddistingue a causa del suo carattere festivo. Qui è dove nacque la Rumba, un tipo di musica la quale si crede sia anche il rock and roll catalano.
Carrer de la Princesa: una strada lunga 550 metri, la quale ai tempi fu la più larag della città. Venne costruita durante il 1820, con l’intenzione di costruire una lunga e retta strada che potesse collegare vari punti principali della città.
Carrer del Rosselló: il suo nome proviene da una regione del sud della francia. Tuttavia, la regione era situata precisamente nell’estremo nord-est della Spagna ed era parte del Paese. Smise di formar parte della Spagna nel 1659.
Avinguda Paral.lel: questa strada venne inaugurata ufficialmente l’8 ottobre 1894. Si chiama Paral.lel a causa del fatto che la sua disposizione coincide con quella di un parallelo terrestre: il parallelo 41º 22 ′ 33.

le dieci strade più rappresentative di Barcellona-Calle De La Cera
Calle de la Cera

Calle Tallers: fu la prima strada con dei bordelli; aiutò la proliferazione della prostituzione durante il Medioevo.
Carrer del Malnom: si tratta di una strada dimenticata quasi totalmente, caratterizzata da solo porte ed in cui proliferavano la prostituzione, la droga e la malavita del XVII secolo.

Le dieci strade più rappresentative di Barcellona ultima modifica: 2020-09-05T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Più letti

To Top