SCOPRI BARCELLONA VIVERE A BARCELLONA

Mercatini di Natale a Barcellona: un 2018 ricco di shopping ed eventi!

mercatini natale

L’atmosfera natalizia è ormai entrata di diritto nelle nostre case. Luci e decorazioni impreziosiscono alberi e presepi, e gustosi dolcetti e prelibatezze affollano le tavole imbandite. C’è chi si è anticipato ed ha già acquistato i regali, e chi invece è ancora indeciso. Bene, per voi (e per chi non è mai stanco di fare e farsi dei piccoli doni) c’è una notizia sensazionale: i mercatini natalizi di Barcellona vi aspettano con tantissime novità, per un 2018 all’insegna dello shopping e del divertimento

Barcellona 2018: i mercatini di Natale… e non solo!

Già dal mese di novembre si respira un’aria di festa, con le sfavillanti luminarie che accendono letteralmente Barcellona. La calda ed accogliente città catalana ci aspetta con i suoi mercatini natalizi, ma non finisce qui. Innumerevoli sono gli eventi culturali previsti per la stagione invernale: è infatti possibile ascoltare dell’ottima musica classica, sinfonica e corale, grazie alla programmazione di concerti e spettacoli in vista del Natale. Per coloro che non avessero poi fatto abbastanza shopping, Barcellona è la cornice ideale per completare l’opera. Qui si può comprare qualsiasi genere di addobbo natalizio, e il primo evento che non possiamo non menzionare è La Fira de Santa Llúcia. Questa consiste in un mercatino tradizionale, che si svolge nelle vicinanze della Catedral dal 1786. Vengono offerte decorazioni davvero originali per i nostri abeti, e soprattutto tantissimi oggettini per perfezionare il nostro presepe.

Churros e cioccolata calda: il connubio perfetto per il freddo della città!

Churros e cioccolata calda: il connubio perfetto per il freddo della città!

Primo fra tutti il simpatico tronchetto porta fortuna, il Tió de Nadal, che con la sua faccina simpatica porta la buona sorte nelle case, indossando un tradizionale cappello catalano, la Barretina. Immancabile poi è la Feria de la Sagrada Familia, dove si possono acquistare manufatti artigianali davvero particolari. Proseguendo per le intricate vie di questa città incontriamo l’immancabile Rambla, la via dello shopping sfrenato. Per chi invece desidera ascoltare più il richiamo della buona cucina, ci sono la tradizionale Boquería e il Mercato di Santa Caterina. Questi luoghi offrono qualsivoglia genere alimentare, compreso il gustosissimo jamón, i formaggi, e i dolci tipici come il turrón e i polvorones (entrambi a base di mandorle). Se poi volete puntare solo sui peccati di gola, c’è la possibilità di assaporare dei famosi churros in una granja in Carrer Petritxol, magari con una bella cioccolata calda.

Eventi a Barcellona: la programmazione per il 2018

L’entusiasmante periodo natalizio però non si tingerà solo dei colori delle compere pazzerelle. Infatti il 28 dicembre si celebrerà la festa de Los Santos Innocentes, dove gli scherzi e le burle saranno all’ordine del giorno. Il 5 gennaio poi ci sarà la suggestiva parata dei Re Magi, mentre il 6 gennaio i bambini riceveranno i loro amati doni. Queste iniziative comprenderanno anche diverse attività da fare in famiglia, organizzate dagli enti museali. Anzi, la fantastica Fiera dei Re de la Gran Via, sulla Gran Via de les Corts Catalanes, permetterà alle mamme e ai papà di comprare tanti giocattoli, dolci e regali per i più piccini.

Scorcio suggestivo della Sagrada Familia con il mercatino natalizio

Scorcio suggestivo della Sagrada Familia con il mercatino natalizio

La programmazione prevista è la seguente:

Mercato di Santa Lucia (Fira de Santa Llúcia)

Dove: davanti alla Cattedrale, nel Barrio Gotico.

Date: dal 30 novembre al 23 dicembre 2018.

Orari: giorni feriali dalle 11 alle 20: 30, festivi e prefestivi dalle 10: 30 alle 21: 30.

Mercato della Sagrada Familia (Fira de Nadal de la Sagrada Familia)

Dove: Avenida Gaudí, vicino alla Sagrada Familia.

Date: dal 24 novembre al 23 dicembre 2018.

Orari: dal lunedì al venerdì e festivi ore 10-21.

Sabato, domenica e vigilia di Natale ore 10-22.

Mercato sulla Gran Via (Fira de Reis de la Gran Via)

Dove: sulla Gran Via tra carrer Muntaner e carrer

Date: dal 20 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Orario: dalle 11 alle 22.

Ora che sapete tutto… non potete mancare!

Marcella Calascibetta

Autore: Marcella Calascibetta

Scrivo dall’età di sedici anni, e (per fortuna) non ho mai smesso. Sono laureata con orgoglio alla Federico II di Napoli, città che amo e che mi diede i natali. Con mia grande gioia, ho avuto la possibilità di veder pubblicato il mio primo romanzo, dopo tanti anni che era rimasto segregato in un cassetto. Una frase che mi rispecchia? I sogni migliori si fanno da svegli!

Mercatini di Natale a Barcellona: un 2018 ricco di shopping ed eventi! ultima modifica: 2018-12-10T10:57:40+01:00 da Marcella Calascibetta

Commenti

Più letti

To Top