ARTE E CULTURA SCOPRI BARCELLONA

Il Primavera Sound 2018 inizia con il dj italiano Populous

116aab73 66ef 49e7 B503 3d169fde13d3

Agli italiani che vivono a Barcellona non sarà forse sfuggito l’inizio di uno degli eventi musicali più attesi del panorama internazionale, il Primavera Sound 2018. Iniziato nel 2001 come festival di musica elettronica, il Primavera Sound è ora uno dei maggiori festival di musica indie e d’avanguardia d’Europa e si svolge al Parc del Fòrum.Dai Pixies ai The National, ma anche Kendrick Lamar, Neil Young, Sonic Youth, Radiohead, Lou Reed, Patti Smith, James Blake, New Order, Iggy & The Stooges e Tame Impala. E questi sono solo alcuni degli artisti che hanno suonato al Primavera fino ad oggi.

Calendario2

Mappa delle locations principali del Primavera Sound 2018.

Un italiano al Primavera Sound: Dj Populous

Oggi ci soffermiamo a parlare di uno degli artisti italiani presenti al Primavera Sound, nonché uno dei più capaci ed eclettici della musica elettronica, ben noto all’estero, e meno in Italia: dj Populous.
Populous, aka Andrea Mangia, è un produttore e dj italiano. Autore di jingle televisivi e colonne sonore, sound designer per il web, musei e sfilate di moda; in poco più di trent’anni Andrea ha fatto e vinto di tutto. Una vera eccellenza per l’Italia che, partita da Lecce, ha conquistato il mondo dell’elettronica.
Musicista di estrazione rock e laureato in musicologia, dopo l’esordio con Quipo nel 2002 con la berlinese Morr Music, Populous ha pubblicato all’inizio della sua carriera Queue for Love (2005) e Drawn In Basic (2008), album che hanno contribuito a definire il genere indietronica.

Populous Concerto La Cabina 56 Renanera 730x490

È così che il suo nome ha iniziato pian piano a circolare dalla scena internazionale anche – e finalmente – in quella italiana. Con Remixed In Basic (2010), Populous si è spostato poi in territori sempre più elettronici e ballabili. Quello stesso anno ha vinto il Premio 2061 – La musica elettronica italiana del futuro.
Dopo aver composto la colonna sonora del film Una Domenica Notte, Populous ha infatti pubblicato Night Safari (2014), un viaggio esotico di continental glitch-hop e splendore tropicale, guadagnando consensi unanimi di critica e pubblico.
Dopo  aver lavorato per Vogue, Vivienne Westwood, Carhartt, Wired e collaborato, tra gli altri, con Clap! Clap!, John Wizards e Simon Scott/Slowdive, nel 2016 si è aggiudicato il premio diMiglior artista all’Italian Quality Music Festivals.
I viaggi sonici di Populous sono proseguiti e hanno confluito nell’album, Azulejos (2017), un insieme di canzoni create da registrazioni sul campo e album vintage scoperti a Lisbona. L’album racchiude cori tribali, cumbia, strumenti esotici e bass music, e brani dub come Voz Serena.

La musica di Dj Populous

Eclettico nella vita come nella musica, dove spazia tra suoni caraibici, percussioni e sonorità psichedeliche e dreamy, nei suoi 16 anni di attività, Populous ha dato prova di essere uno degli artisti di spicco della scena elettronica.
Al Primavera Sound, Populous si è esibito martedì 30 maggio, prima durante il pomeriggio al Day Pro Stage e in serata al Barts Club, e nuovamente stasera lo attenderemo al Parco del Forum.
Al Barts, in un ambiente intimo e perfetto per godere al meglio della musica di questo artista nostrano, Populous ha dato prova del suo estremo eclettismo e della propria unicità, spaziando da un ritmo ad un altro e trascinando la folla di continente in continente, attraversando suoni e culture, tra Africa, Sud America ed Europa.
Dopo aver assistito al suo live non possiamo che confermare quanto detto di lui in passato, definendo Populous  un leader della musica elettronica italiana del futuro.

Per quanti di voi parteciperanno al Primavera Sound, vi consigliamo inoltre di rimanere aggiornati su artisti, concerti, orari e palchi, tramite la app ufficiale, scaricabile tramite Google Play o App Store.

Enjoy!

Alessia Agostinelli

Autore: Alessia Agostinelli

Originaria di Roma, al momento a Barcellona, domani chi lo sa.
Collabora con diverse riviste in Europa, scrivendo di film e cultura. Ora studentessa di Management Culturale, ma prima di tutto laureata in Filosofia, ha scritto di economia e finanza prima di tornare al suo primo amore, il cinema.

Il Primavera Sound 2018 inizia con il dj italiano Populous ultima modifica: 2018-06-01T09:30:02+02:00 da Alessia Agostinelli

Commenti

Più letti

To Top