itBarcellona

ARTE E CULTURA ITALIANI A BARCELLONA

‘Ragazze Italiane’: una mostra sui talenti femminili italiani

Ragazze Italiane - Mostra fotografica

E’ in scena a Barcellona la mostra fotografica ‘Ragazze Italiane’: una proposta fotografica alla scoperta dei talenti femminili italiani. Ideata e promossa dal Consolato Generale d’Italia a Barcellona, la mostra si manterrà fino giorno 3 ottobre presso il giardino dello storico Palau Robert (Passeig de Gràcia, 107) di Barcellona. L’ingresso è gratuito.

‘Ragazze Italiane’: la mostra fotografica in scena a Barcellona

Alessia Laudoni è la fotografa italiana ideatrice della mostra fotografica ‘Ragazze Italiane’. La mostra si ispira al progetto che la fotografa promuove da anni ‘Every Day Needs A Woman‘; in cui si rende omaggio alla grande bellezza dell’universo femminile. L’esposizione rende visibile il talento delle donne italiane, nonché la professionalità e la creatività che le ha portate ad occupare, in Spagna e nella capitale catalana, ​​prestigiosi ruoli internazionali.

Nelle parole della fotografa, Alessia Laudoni: “Le donne sono la mia più grande fonte di ispirazione, sono il centro del mio universo. La bellezza, ai miei occhi, non è solo associata al fisico. La bellezza di una donna è nella sua essenza: eleganza, bontà, tenerezza, forza e fragilità. Per raccontare la storia delle donne italiane ho scelto la luce naturale di Barcellona, ​​fotografandole nei loro luoghi familiari e quotidiani. Ho girato la città per immergermi nelle loro storie e le ho accolte dentro di me”. L’opera fotografica, inoltre, è scattata interamente all’aperto, senza l’aggiunta di luce artificiale, in analogico e digitale, a colori e in bianco e nero. Infatti, è stata sviluppata a mano libera e senza ritocchi di post produzione.

Il progetto

Il progetto ‘Ragazze Italiane’ racconta la storia di 28 donne italiane che ricoprono ruoli di gran prestigio in campo professionale, lontane dall’Italia. Alcune di loro sono: Caterina Biscari, Direttrice del Synchrotron Alba, Antonella Sottero, Direttrice Generale di Ferrero Ibérica, Federica Falzetta, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana di Barcellona, l’astrofisica Nanda Rea, la giornalista e presentatrice Patrizia La Daga. Ed ancora: la pluripremiata architetta Benedetta Tagliabue, la presidentessa di Slow Food Barcellona Chiara Bombardi e la moda con le famosissime Antonia Dell’Atte e Renata Zanchi.

‘Ragazze Italiane’: una mostra sui talenti femminili italiani ultima modifica: 2021-09-07T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Geniale! 👏

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x