“Scoprirsi Italiani: i viaggi delle radici in Italia” è il nuovo progetto di ricerca diretto dall’Osservatorio Permanente sulle Radici Italiane (ORI); dell’Associazione AsSud. L’obiettivo principale del progetto è riscoprire le radici italiane di coloro che hanno lasciato il proprio Paese. Infatti, un tema molto presente nella comunità italiana è il turismo di ritorno alla terra dei nostri antenati, per conoscerla ancora più a fondo.
L’Osservatorio permanente delle Radici Italiane (ORI)
L’Osservatorio permanente delle Radici Italiane (ORI) è un centro istituito dall’Associazione AsSud. Si dedica, principalmente, al tema dell’emigrazione. Di fatto, l’emigrazione di cittadini italiani all’estero si divulga con gli anni sempre più. L’Osservatorio monitora, infatti, tutto ciò che ha a che fare con le radici ed i valori italiani di coloro che abbandonarono, per dovere o volontà, il Bel Paese. Inoltre, realizza progetti di ricerca e attività formative con istituzioni italiane e straniere; oltre a sviluppare indagini e modelli teorici e metodologici.
Il Progetto “Scoprirsi Italiani”
Il progetto, sostenuto dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero, nasce dal lavoro di Giuseppe Sommario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Delfina Licata di “Fondazione Migrantes”, Riccardo Giumelli dell’Università di Verona ed, infine, Marina Gabrieli di Raiz Italiana.
L’indagine del progetto “Scoprirsi Italiani” viene sviluppata attraverso un questionario; attraverso il quale sarà possibile scoprire quanto i valori italiani si siano diffusi attraverso confini internazionali. Il questionario, che verrà poi emesso in forma anonima, è destinato a coloro i quali vivono distanti dall’Italia da molti anni ed ai discendenti degli italiani residenti all’estero. Sarà uno strumento utile per ricostruire il profilo della persona a partire dalle sue radici.
Il questionario è disponibile attraverso sei diverse lingue: italiano, inglese, spagnolo, portoghese, francese e tedesco. A tal proposito, l’Associazione invita a compilare tale questionario a chi ha lasciato l’Italia da diversi anni ed ai discedenti italiani. Ad esso, inoltre, è associato un contest il quale offre diversi premi. Il primo premio regala un viaggio A / R in Italia; per un valore minimo di 600 euro.