itBarcellona

EVENTI GASTRONOMIA ITALIANI A BARCELLONA

Talento Italiano e Gastronomia Sostenibile

Talento Italiano E Gastronomia Sostenibile

La Camera di Commercio Italiana di Barcellona, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia e CASA SEAT, ha recentemente organizzato un incontro di dialogo su gastronomia e sostenibilità; dedicando particolare attenzione sulle città di Barcellona e Milano, elette “esponenti d’avanguardia a pieno titolo in questo settore”. L’iniziativa ‘Talento Italiano e Gastronomia Sostenibile’ è parte del progetto ‘True Italian Taste‘, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la Valorizzazione del Prodotto Italiano Autentico; nonchè, prodotti 100% Made in Italy. Tale progetto, infatti, è dedicato alla rivalutazione dell’autentico prodotto agroalimentare italiano in Spagna. L’incontro, tenutosi giorno 3 giugno, è stato presieduto dai principali chef italiani a Barcellona: Paolo Casagrande, Max Colombo e Daniele Rossi. Ed, inoltre, da pionieri italiani della sostenibilità, quali Carlo Petrini e Diego Rossi.

Talento Italiano e Gastronomia Sostenibile: Carlo Petrini, gastronomo e fondatore dell’associazione ‘SlowFood’

“La sostenibilità è il risultato di un lavoro che dura più a lungo”, sostiene Carlo Petrini; nonchè sociologo, gastronomo e fondatore del movimento ‘Slow Food’. L’associazione, di marchio italiano, nasce circa 30 anni fa e si estende lungo 170 paesi; con l’obiettivo di rivendicare la produzione di “alimenti buoni, puliti e giusti”. L’associazione Slow Food ritiene che il cibo sia legato a molti altri aspetti della vita, quali la cultura, la politica, l’agricoltura e l’ambiente.
“La sostenibilità è un concetto completamente contrario alla nostra economia attuale. Serve una nuova economia, l’economia futura non può essere questa”, difende Petrini durante l’incontro tenutosi in occasione dell’iniziativa ‘Talento Italiano e Gastronomia Sostenibile’.

Talento Italiano E Gastronomia Sostenibile 2021

Aggiunge, inoltre, che: “è positivo che si parli di sostenibilità, ma è necessario farlo in modo che non diventi una moda passeggera, ma una buona pratica, perché l’umanità è entrata in una fase storica chiamata transizione ecologica. Si tratta di un cambiamento nello stile di vita, nel modo di produrre, nel modo di viaggiare; un cambiamento paragonabile a quello prodotto dalla Rivoluzione Industriale, che tre secoli fa ha modificato la vita dell’umanità. E negli anni a venire, tra un secolo se non di più, la transizione ecologica richiederà una profonda trasformazione che non può essere risolta equiparando la sostenibilità al greenwashing (pratica o strategia di marketing). Né si può usare il termine ‘sostenibilità’ affinchè l’UE possa concedere aiuti a coloro che seguono le buone pratiche. La sostenibilità è il motore del cambiamento di una fase storica completa”.

Daniele Rossi, fondatore di ‘Mercat de la Terra’

All’evento ‘Talento Italiano e Gastronomia Sostenibile’ ha preso parte anche Daniele Rossi, ex presidente di ‘Slow Food Barcellona’, comproprietario del ristorante ‘Rasoterra‘ di Barcellona e fondatore dell’iniziativa popolare ‘Mercat de la Terra’; anch’egli spiega come elabora il concetto di sostenibilità. Il Mercat de la Terra è un mercato gastronomico che viene organizzato ogni sabato presso il Parc de les Tres Xemeneies nel quartiere Poble-Sec, il quale vuole sensibilizzare i cittadini al consumo responsabile e cibo sostenibile; attualmente, è l’unico mercato ecologico e settimanale presente in città. Rossi, ha recentemente deciso di convertire ‘Rasoterra’ in un ristorante vegano; abbandonando così il semplice vegetarianismo. I suoi piatti sono realizzati con prodotti esclusivamente locali e vegetali. “Credo che gli estremi siano necessari ed ho deciso di mettermi all’estremo. Sono consapevole di parlare una lingua che non tutti capiscono”, sostiene, infatti, a riguardo.

Talento Italiano e Gastronomia Sostenibile ultima modifica: 2021-06-15T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Geniale!

¡Qué bueno! 👍

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x