Il popolo barcelonese può, finalmente, riprendere le usuali celebrazioni della notte di Sant Joan; anche se in modo parziale. Considerata dai catalani come la “notte più magica dell’anno”, la festa di Sant Joan viene celebrata nella notte tra il 23 ed il 24 giugno. Inaugura, infatti, la stagione estiva; tra musica, falò, balli e fuochi d’artificio. Il giorno 24, giorno festivo sul calendario catalano, è reputato il più lungo dell’anno; noto come il solstizio d’estate. Dopo la celebrazione atipica dell’anno precedente, segnata da misure restrittive più rigide e spiagge inaccessibili; la festa di quest’anno mira a recuperare una normalità, anche se limitata. Infatti, la situazione epidemiologica, considerevolmente migliorata, in Cataluña apre un contesto abbastanza ottimista.
Spiagge accessibili, ma con restrizioni, durante la notte di Sant Joan
“Recupereremo la sagra” dichiara a riguardo il vicesindaco per la Sicurezza e la Prevenzione di Barcellona, Albert Batlle.
Lo stesso, infatti, difende l’idea secondo cui le condizioni sanitarie attuali siano significativamente differenti rispetto quelle dell’anno precedente. Specificando, inoltre, che: “non solo sarà sulle spiagge della città di Barcellona, bensì su tutta l’area metropolitana”. Tuttavia, l’area di Ecologia Urbana del Concistoro applicherà un protocollo di sicurezza il quale proibirà alcune delle attività svolte tradizionalmente durante la sagra di Sant Joan.
“Quello che verrà fatto è un compito preventivo nel pomeriggio prima della sagra; non dobbiamo dimenticare che si può celebrare la sagra, però la pandemia è ancora presente e dobbiamo avere tutte le misure di prevenzione necessarie”, aggiunge, infatti, Albert Batlle.
Durante la notte di Sant Joan sarà attivo un dispositivo speciale di polizia composto da Guardia Urbana, Mossos d’Esquadra e Polizia Portuale. Un dispositivo incaricato di “evitare situazioni che potrebbero compromettere gravemente la convivenza e la sicurezza”. Le forze dell’ordine si incaricheranno, inoltre, del controllo sugli accessi in spiaggia cosicchè da evitare agglomerazioni; imponendo il divieto di ingresso di tende, apparecchiature musicali e bevande alcoliche. Infine, Il Concistoro di Barcellona prevede di effettuare lo sgombero delle spiagge alle 06:00 del giorno 24 giugno; cosicchè il servizio di pulizia potrà occuparsi della manutenzione delle spiagge e renderle nuovamente accessibili alle ore 9:00 circa.
Le attività concesse durante la notte più magica dell’anno
Potranno, nuovamente, svolgersi i tradizionali pic-nic, purchè le riunioni siano composte da un massimo di 10 persone.
Tuttavia, come sopracitato, vigerà il divieto di portare con sè bevande alcoliche e dispositivi musicali. Presso i ristoranti, invece, i tavoli potranno essere occupati da un massimo di sei persone. L’orario del servizio di ristorazione si estende fino le ore 1:00. Inoltre, il Comune di Barcellona deve ancora determinare quali siano i punti vendita di petardi e fuochi d’artificio; i quali nelle edizioni precedenti equivalevano a 117 punti. Infine, i Centri Civici della città accompagneranno la celebrazione della festa di Sant Joan. I punti abilitati saranno: Centro Civico Matas i Ramis, Café Orlandai, CC Albareda, CC La Sedeta, CC Carmel, CC Casa Amarilla, CC Teixonera, CC San Andrés, CC Parque Sandaru e CC Can Felipa. Ad essi si aggiungeranno ulteriori Centri Civici, i quali verranno annunciati durante i prossimi giorni.
Muy lindo 👍
💪 💪
🙂