Uber torna in città dopo due anni di sospensione - itBarcellona

itBarcellona

NEWS

Uber torna in città dopo due anni di sospensione

Uber Barcellona

La multinazionale americana Uber torna in attività nell’area di Barcellona con servizi di taxi e “car sharing”, o uso temporaneo di veicoli. Riprese attività lo scorso martedì 16 marzo; dopo aver vissuto due anni di stop forzato.

Il ripristino di Uber

I servizi della multinazionale Uber sono stati, finalmente, ripristinati dopo una sospensione forzata avvenuta nel 2019. Di fatto, il giorno 1 febbraio 2019 venne approvato il decreto della Generalitat, il quale richiede la precontrattazione del servizio di noleggio veicoli con conducente (VTC) con almeno 15 minuti di anticipo, e il divieto di parcheggio su strade pubbliche o di tornare alla base dopo servizio. In effetti, durante lo stesso periodo anche la compagnia con servizio taxi “Cabify” lasciò la città di Barcellona; tuttavia, in seguito decise di tornare in servizio accettando i regolamenti imposti dalla Generalitat.
Uber ha deciso di fornire un nuovo servizio nella capitale catalana lo scorso martedì a partire dalle ore 8:00; con l’aiuto di oltre 350 tassisti i quali hanno dimostrato la propria disponibilità a collaborare con l’applicazione.

La protesta di Elite Taxi

Tuttavia, il ritorno di Uber a Barcellona pone in piede di guerra la comunità dei taxi dell’area di Barcellona, i quali intraprenderanno delle azioni di protesta. Infatti, il sindacato Elite Taxi, nonchè l’associazione più autorevole del settore taxi in città, ha convocato un’assemblea per avviare delle mobilitazioni a riguardo. Definendo “illegale” il rientro di Uber a Barcellona, Elite Taxi ha indetto una marcia lenta, come atto di protesta, la quale avverrà oggi, giovedì 18 marzo. La marcia avrà inizio in Plaza Espanya, percorrerà la Gran Via e successivamente passerà presso la sede Foment del Treball. Terminerà, infine, davanti alla sede del Parlamento.

Uber Torna A Barcellona
Fonte: El Confidencial

Inoltre, l’associazione Elite Taxi ha avvertito che potrebbe svolgere degli atti di protesta anche durante il Mobile World Congress, il quale è previsto per la fine di giugno. “Se Uber riavvia l’applicazione a Barcellona, ​​avremo un Mobile molto divertente; perché qui ci difenderemo come facciamo da sette anni, niente è cambiato e niente cambierà”, dichiara il portavoce del sindacato, Tito Álvarez.

Uber torna in città dopo due anni di sospensione ultima modifica: 2021-03-18T09:00:00+01:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Grazie per l’informazione!

Julieta B. Mollo

👏

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x