Siamo quasi dentro la ‘Settimana della Cucina Italiana nel Mondo’, che quest’anno celebra la sua sesta edizione.
In occasione della stessa, che si terrà da lunedì 22 novembre alla domenica 28, la Camera di Commercio Italiana di Barcellona organizza un tour gastronomico. Il tour farà tappa presso 21 ristoranti della città di Barcellona; ristoranti riconosciuti per la loro dedizione alla gastronomia italiana.
A Barcellona, per l’occasione, la Camera Italiana renderà quest’anno omaggio alla pasta.
Barcellona celebra la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo
“Tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare”; sarà questo il tema della sesta edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.
Un evento globale, con l’obiettivo di promuovere il settore agroalimentare italiano in termini di unicità, qualità e sostenibilità.
L’iniziativa, oltre il tema principale, promuoverà: la Dieta Mediterranea, l’importanza dei temi cibo-sostenibilità e biodiversità-diversità alimentare, la tutela dei prodotti a denominazione protetta e controllata ed, infine, le tradizioni enogastronomiche e vitivinicole delle regioni italiane.
La città di Barcellona, in occasione di questa sesta edizione, dedicherà omaggio al prodotto 100% artigianale mentore della cultura gastronomica italiana: la pasta.
Nello specifico, sarà la pasta marchigiana la vera protagonista; essendo, di fatto, le Marche un territorio ampiamente riconosciuto per la produzione di pasta artigianale in Italia e nel mondo. Infatti, il clima del territorio marchigiano favorisce altamente la produzione di pasta di semola di grano duro di alta qualità. Ma non soltanto, il territorio è riconosciuto a livello mondiale anche per la sua produzione di pasta all’uovo. Infatti, lungo i decenni vi è stata una gran proliferazione, nella regione, di aziende dedicate alla produzione della pasta artigianale. Inoltre, una delle caratteristiche principali della produzione marchigiana è l’utilizzo, durante l’elaborazione della pasta, di vecchi grani. Infatti, la pasta elaborata con grani antichi contiene maggior quantità di antiossidanti, quali: proteine, vitamine e minerali.
Tour gastronomico presso 21 ristoranti della città
Per l’occasione, la Camera di Commercio Italiana di Barcellona organizza un tour gastronomico che farà tappa presso 21 ristoranti della città; ristoranti riconosciuti per il loro impegno con la cucina italiana. Dei 21 differenti menu che verranno proposti, la pasta avrà il ruolo di protagonista; conquistatrice di qualunque cultura grazie alla sua alta versatilità. Infatti, quattro semplici ingredienti creano uno dei prodotti più consumati al mondo. Ogni ristorante, partecipante al tour gastronomico, presenterà un primo piatto elaborato con la pasta di aziende di produzione artigianale marchigiana; riconosciute per la loro antica tradizione.
I 21 ristoranti aderiranno all’iniziativa da lunedì 22 novembre a domenica 5 dicembre, a pranzo o a cena indistintamente. Ognuno di essi proporrà una portata di pasta differente. I ristoranti barcellonesi, partecipanti al tour gastronomico, sono i seguenti:
Agreste, Amura Mi Puzza&Fritto, Bacaro, Can Sardi, Contracorrent, Fastuc, Galù, Gravin, Il Birrino, L’osteria del contadino, Leccabaffi, Le Cucine Mandarosso, Le Romane, Malumore, Massimo, Menudo Bar, Punta, Raffaelli, Tapas 2254, Xemei, Zaza Cuina i Vi.
Adoro la cucina italiana ☺
¡Los invitamos a leer la nota y dejar un comentario!