Wally, una giovane balena persa nel mar Mediterraneo - itBarcellona

itBarcellona

ANIMALI E NATURA NEWS

Wally, una giovane balena persa nel mar Mediterraneo

Wally Balena Grigia

Wally è una giovane balena grigia persa nelle acque del mar Mediterraneo da circa un mese; distante migliaia di chilometri dal suo habitat naturale. L’animale venne avvistato non soltanto dalle coste catalane, ma anche dalle coste di Italia (Napoli, Roma, Genova), Francia e Marocco. Nonostante la sorpresa e lo stupore, vi è un forte sentimento di preoccupazione per la vita del cetaceo la quale risulta in pericolo. Infatti la balena grigia è una specie che, generalmente, vive nella parte settentrionale dell’Oceano Pacifico.
“È possibile che questa balena in particolare, nata in California, si sia persa nel Mare di Beaufort (nell’Artico) durante la sua prima stagione di alimentazione. Ed invece di tornare nel Pacifico, probabilmente ha preso la strada dell’Atlantico e poi si è bloccato nel Mediterraneo”; suppone, a riguardo, Adrien Gannier, veterinario e membro della rete di soccorso.

La Balena Wally
Fonte: La Vanguardia

Durante la giornata di sabato scorso, vigili del fuoco di Barcellona ed il Soccorso Marittimo hanno accompagnato il passaggio dell’animale lungo la costa catalana; sorvegliando i suoi movimenti ed assicurandosi che non avvenissero collisioni tra il cetaceo e le imbarcazioni.
Un episodio similare non si verificava nelle acque del Mediterraneo da un decennio; e sembra non essere l’ultimo. Infatti, Eric Hansen, direttore dell’agenzia statale della biodiversità nel sud della Francia, ammette che “probabilmente lo vedremo più spesso a causa del cambiamento climatico, che non solo ha aperto la rotta settentrionale, ma sta anche cambiando le correnti oceaniche a causa dello scioglimento delle calotte polari”.

Cercate la balena Wally!

E’ stata battezzata Wally dai biologici la giovane balena grigia che ha perso la rotta di ritorno al suo habitat naturale; e che, per tale motivo, si trova in gravi condizioni vitali. Il cetaceo ha, più o meno, due anni di età ed è lungo circa 8 metri. I biologi credono che Wally si sia persa ed abbia nuotato verso l’Oceano Atlantico attraverso l’Artico a causa del riscaldamento globale, che ha sciolto il ghiaccio dei passaggi marittimi che collegano l’Oceano Pacifico all’Atlantico.
La ricercatrice Celine Tardy assicura che l’animale abbia perso considerevolmente peso; infatti gli invertebrati di cui si nutre non sono reperibili nel mar Mediterraneo. Inoltre, nelle acque del Mediterraneo vi è una vigorosa affluenza di barche e la presenza di molte reti da pesca nella quale, Wally, è già caduta in trappola in diverse occasioni.

Balena Wally
Fonte: La Vanguardia

“Siamo molto preoccupati per il suo futuro, poiché le sue riserve di grasso, che è il suo carburante per viaggiare, si sono notevolmente ridotte. L’animale è esausto ed ha solo pelle sulle ossa. Non l’abbiamo visto mangiare da quando abbiamo iniziato a seguirlo”, ha aggiunto Eric Hansen.
Gli esperti stanno lavorando duramente per garantire che Wally possa raggiungere Gibilterra, attraversare l’Atlantico ed entrare di nuovo nelle profondità dell’Oceano Pacifico.
Inoltre, la Fondazione GEPEC raccomanda, in caso di avvistamento, di telefonare il numero 112 e mantenere almeno una distanza di 100 metri dal cetaceo.

Wally, una giovane balena persa nel mar Mediterraneo ultima modifica: 2021-05-12T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Poverina 🙁

¡Qué hermoso animal! 

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
3
0
Would love your thoughts, please comment.x