Concessa la riapertura delle discoteche in Cataluña - itBarcellona

itBarcellona

CORONAVIRUS EVENTI NEWS

Concessa la riapertura delle discoteche in Cataluña

Concessa La Riapertura Delle Discoteche

Il PROCICAT ha recentemente approvato il protocollo presentato dal settore dell’intrattenimento notturno di Cataluña; finalmente, verrà concessa la riapertura del settore in questione.
Le nuove misure restrittive incluse nell’accordo faranno riferimento a: sale da ballo, locali notturni con spettacoli, music bar e karaoke bar.
Pertanto, la Generalitat dovrà ancora stabilire quale sarà la data esatta destinata alla riapertura.
Infatti, predominano sentimenti di malcontento ed insoddisfazione da parte dell’intrattenimento notturno; il settore maggiormente castigato dal principio della pandemia.
La Generalitat sottolinea che la ripresa dipenderà dalla revoca dell’ordinanza del 14 agosto 2020 del Ministero della Salute; la quale obbligava la chiusura del settore.

Concessa La Riapertura - Locali Notturni
Fonte: El Independiente

“Il piano arriva molto tardi, perché quasi il 90% dei contenuti approvati era già sulla carta nel giugno 2020”, è infatti quanto attesta il segretario generale dell’organizzazione Fecasarm, Joaquim Boadas.
Ed, in riferimento all’ordinanza imposta nell’agosto 2020, aggiunge: “Le Comunità hanno accettato questo ordine nel loro regolamento interno, che nel caso della Cataluña è stato approvato il 19 agosto 2020. Pertanto, è chiaro che, chi impedisce il funzionamento della vita notturna in questo momento è la Generalitat”. Evidenziando, inoltre, che “tale ordinanza non è mai stata pubblicata nel BOE e, quindi, è inefficace”.

Concessa la riapertura delle discoteche: le norme del protocollo

Il Governo ha annunciato, durante la giornata di mercoledì, l’approvazione del protocollo grazie al quale verrà concessa la riapertura dei locali notturni.
Ramón Mas, presidente di España de Noche e segretario generale del Gremio de Discotecas de Cataluña, segnala che “questa è stata la bozza d’accordo numero 12, di una trattativa che manteniamo dal giugno dello scorso anno”. Inoltre, Mas indica la sua volontà a “stabilire contatti con il trasporto metropolitano di Barcellona (TMB) per garantire la mobilità notturna attraverso la metropolitana; che, momentaneamente, funziona soltanto fino a mezzanotte”.
Secondo le norme incluse nel protocollo, i locali con una capienza che vada oltre le 500 persone dovranno, obbligatoriamente, adoperare la vendita online per gli ingressi. Per ciò che riguarda la vendita in biglietteria, le sale dovranno avere un registro con dati identificativi di coloro che accederanno all’evento.

Concessa La Riapertura - Discoteche Cataluna
Fonte: El Periódico

Inoltre, la pista da ballo sarà perimetrata e con divieto di consumare bibite al suo interno. Infatti, l’uso della mascherina sarà obbligatorio in qualunque momento; eccetto per consumare cibo e bevande, purchè sia lontano dalla pista da ballo. I locali dovranno, naturalmente, disporre di un adeguato sistema di ventilazione e rinnovo dell’aria; oltre che intensificare le attività di pulizia e disinfezione. Infine, per ciò che riguarda la capacità massima, questa dipenderà dalla superficie del locale in questione. Dovrà essere consentita, in ogni caso, la distanza sociale fra i partecipanti di 1.5 metri (cerchia di convivenza esclusa).
Joaquim Boadas ritiene che il protocollo sia “arcaico perché non contempla alcun test antigenico per i partecipanti; quando la sua efficacia venne dimostrata nei test pilota della sala Apolo e Love of Lesbian”. Ed infine che include misure “irrealizzabili“, come cercare di garantire che i clienti mantengano sempre la distanza sociale.

Concessa la riapertura delle discoteche in Cataluña ultima modifica: 2021-05-14T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ok!

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x