ITINERARI SCOPRI BARCELLONA

Alla scoperta della splendida Siurana

Siurana

Le belle giornate si accorciano inesorabilmente e volete sfruttare al meglio le ultime belle giornate? Allora vi consigliamo una splendida gita che farà certamente al caso vostro. Siurana, anche nota come Siurana de Prades o Ciurana di Terragona, si trova nella provincia di Tarragona ed è un luogo spettacolare ed è ora un paese di soli 36 abitanti.

Siurana 3

La leggenda narra che una principessa, Abdelazia, si sia suicidata durante la riconquista di questa città di Tarraconense. Dopo oltre tre secoli di assedio e data la necessità di quattro capi cavalieri di prendere possesso della scogliera, Abdelaiza vide compromessa la legittimità e la potenza del Califfato di cui era a capo. Ella decise allora che sarebbe stato meglio morire che essere conquistata. Così montò a cavallo e, contro l’istinto di entrambi, si buttò giù dalla scogliera.

Tra mito, storia e leggenda

Perché iniziare a parlare di Abdelaiza per presentare Siurana? Perché la leggenda e i suoi dettagli rendono conto della peculiarità dell’enclave: Siurana, l’inespugnabile Siruana, poggia su una scogliera. Da tempi letteralmente immemorabili. Recentemente si è scoperto che i suoi primi abitanti avevano un laboratorio di selce nella zona e che risalivano alla preistoria. In altre parole, non era necessario per qualcuno scoprire la scrittura per sapere che l’enclave della città – in termini di difesa – non aveva eguali nella zona.
Ora che le strategie di difesa sul campo sono innocue in una terra senza conflitti, l’unica utilità dell’area è quella della bellezza visiva (se si vuol parlare di bellezza visiva come utilità).

Siurana 4

Siurana, una vera perla nel cuore della Catalogna

Candidata a diventare patrimonio mondiale dell’Unesco, Siurana è stata definita dall’organizzazione dell’ONU un esempio eccezionale di insediamento tradizionale umano, di uso tradizionale del suolo e rappresentativo di una cultura e di una interazione umana con l’ambiente.
Prova di ciò è il centro storico con strade acciottolate, case in pietra, la chiesa in stile romanico di Santa Maria e i resti del castello arabo del IX secolo.Ma anche uno dei migliori panorami della Catalogna: il fiume Priorat, la catena montuosa del Montsant, le cime della Gritella e del Gallicant. E, tra tutto questo, l’inespugnabile Siurana.

Siurana 5

Se la natura è la vostra passione, Siurana vi lascerà senza parole, circondata com’è dalla Sierra del Montsant, la Gritella e le montagne di Prades, con bellissime scogliere che invitano all’arrampicata e trekking. Siurana offre infatti un importante sito d’arrampicata che oltre mille vie verticali e strapiombanti su roccia di calcare.

Come arrivare a Siurana da Barcellona?

Non è possibile raggiungere Siurana con i mezzi pubblici, tuttavia è piuttosto semplice arrivare qui in macchina percorrendo la strada AP-7 e prendendo l’uscita per “Reus”. Da lì è necessario proseguire sulla strada N-420 in direzione di “Falset”. Intorno a “Borges del Camp” è poi possibile prendere la strada C-242 in direzione “Cornudella de Montsant”. Successivamente, basta seguire le indicazioni per la destinazione finale: Siurana! Il viaggio da Barcellona impiega circa 3 ore ma ripaga certamente le stradine di montagna su cui bisogna guidare.

Insomma, cosa aspettate a partire? 

Alessia Agostinelli

Autore: Alessia Agostinelli

Originaria di Roma, al momento a Barcellona, domani chi lo sa.
Collabora con diverse riviste in Europa, scrivendo di film e cultura. Ora studentessa di Management Culturale, ma prima di tutto laureata in Filosofia, ha scritto di economia e finanza prima di tornare al suo primo amore, il cinema.

Alla scoperta della splendida Siurana ultima modifica: 2018-11-09T09:54:20+02:00 da Alessia Agostinelli

Commenti

Più letti

To Top