Casa Batlló, uno dei favolosi capolavori modernisti dell’architetto Antoni Gaudí, ha una data per la sua prossima riapertura al pubblico: 14 maggio.
Situata presso il Paseo de Gracia della capitale catalana, questa eccezionale opera attirava circa un milione di visitatori annualmente; naturalmente, prima dell’avvento della pandemia. Infatti, la struttura è stata classificata come Bene di Interesse Culturale (BIC) dal 1969 e Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 2005.
Con porte chiuse dal mese di marzo, Casa Batlló proporrà un’esperienza assolutamente innovativa per conoscere, ancora più a fondo, una delle opere più rappresentative di Gaudí.
La prevendita degli ingressi per l’evento, fissato al giorno 14 maggio, è già disponibile online.
Casa Batlló presenta “10D Experience”, un viaggio immersivo nella mente di Gaudí
“10D Experience” è la visita che propone Casa Batlló, con le tecnologie più avanzate, offrendo un “viaggio” all’interno della mente di Gaudí. Un’esperienza, mai vissuta prima, all’interno di camere immersive le quali fanno appello ai cinque sensi. Si tratta, infatti, della prima “10D Experience” al mondo; ideando una nuova ed originale forma di visitare la struttura.
“La nuova visita a Casa Batlló ti porta su un’altra soglia della percezione. L’immaginario di Gaudí e la storia di questa casa magica prendono vita intorno a te: alla vista, al tatto, all’udito e all’olfatto.
La nuova 10D Experience ti permette di immergerti nella mente di Gaudí mentre creava il suo capolavoro. Scopri come, aiutato dalla tecnologia, puoi sentire cosa significa essere un genio”.
Intelligenza artificiale, realtà aumentata, suoni e spazi immersivi richiameranno perfino i sensi di gusto ed olfatto.
Saranno 2.000 metri quadrati preparati appopsitamente per questa favolosa esperienza; presso cui verranno inaugurate due nuove stanze immersive. La “Gaudí Dôme”, una sala con oltre 1.000 schermi che immerge il visitatore nell’origine del genio. Un viaggio alla nascita del genio, con il suo particolare e primo incontro con la natura. Un’esperienza assolutamente sensoriale, la quale ricrea i suoni e le proiezioni della natura che ha ispirato il genio di Gaudí. Mentre, la “Gaudí Cube” è una stanza immersiva che presenta un cubo LED a sei facce primo al mondo; capace di cambiare la percezione della realtà. Questo magico cubo presenta l’opera “Nella mente di Gaudí” dell’artista Refik Anadol; che invita ad un viaggio nella mente stessa dell’architetto. Con una raccolta del più grande archivio digitale su Gaudí: tra milioni di file, foto, video, disegni, modelli 3D e manoscritti originali dell’artista Antoni Gaudí.
Wow!
Stupendo!