La UAB valutata come la migliore università in Spagna - itBarcellona

itBarcellona

NEWS SCOPRI BARCELLONA

La UAB valutata come la migliore università in Spagna

UAB - Universitat Autonoma De Barcelona

La Universitat Autònoma de Barcelona (UAB) eguaglia i risultati ottenuti nella precedente edizione e, ancora una volta, si situa primo posto del sistema universitario spagnolo.
Infatti, secondo l’ottava edizione della Classifica CYD, che è stata annunciata mercoledì 12 maggio, Barcellona, Madrid e Navarra si aggiudicano le prime tre posizioni.
La Fondazione CYD vuole, tuttavia, evideziare che la valutazione dell’anno 2021 è avvenuta in un contesto di crisi sanitaria; il quale ha costretto le università ad assumere una trasformazione verso il digitale.

Uab Barcellona
Fonte: 20Minutos

“L’utilità è la condizione che segna la qualità di una classifica. Se una classifica guida i giovani nella scelta di un titolo di studio in una data università, aiuta le università nel processo decisionale ed, infine, aiuta i responsabili della politica universitaria, allora soddisfa questa condizione di utilità. La Classifica CYD è uno strumento che deve essere considerato rilevante, poiché fornisce informazioni e dati aggiornati affinché la scelta sia fondata”; secondo le dichiarazioni di Francesc Solé Parellada, nonchè Vice Presidente della Fondazione CYD.

La Universitat Autònoma de Barcelona (UAB) si situa prima nella Classifica CYD

La Classifica CYD è la classifica spagnola che coinvolge il maggior numero di università dello Stato.
Si tratta di una classifica redatta dalla “Fundación Conocimiento y Desarrollo(CYD) e la quale si basa sulle informazioni fornite dalle istituzioni stesse e dai ministeri della scienza e delle università. La Classifica CYD utilizza 37 indicatori di valutazione ed esamina la prestazione delle università sulla base dei risultati ottenuti da tali indicatori.
La UAB è, infatti, l’università che presenta un rendimento elevato nel maggior numero degli indicatori; dettagliatamente, su 28 indicatori dei 37 totali analizzati.
Gli indicatori sopracitati vengono raggruppati in cinque ambiti: insegnamento ed apprendimento, ricerca, trasferimento di conoscenze, orientamento internazionale ed, infine, coinvolgimento con l’ambiente.
La Universitat Autònoma de Barcelona ottiene i miglior risultati negli indicatori di valutazione dei cinque ambiti.
Questa ottava edizione della Classifica CYD comprende 77 università, 27 facoltà differenti e 2.998 lauree.

Uab De Barcelona

Inoltre, fra le prime quindici posizioni della classifica spiccano ulteriori università catalane e della città di Barcellona.
Si tratta delle università: Universitat Pompeu Fabra (UPF), Universitat Ramon Llull (URL), Universitat de Barcelona (UB), Universitat Rovira i Virgili (URV), Universitat Politècnica de Cataluña (UPC), Universitat Internacional de Cataluña (UIC) ed, infine, Universitat de Girona (UDG).
Oltre a ciò, tale classifica risalta le differenze territoriali fra le varie Comunità Autonome; infatti, le cinque Comunità di miglior prestazione, secondo gli indicatori, sono Navarra, Cataluña, Paesi Baschi, Madrid e Comunità Valenciana. Infine, la Classifica CYD evidenzia anche un aumento del 44% della domanda d’iscrizione per la facoltà di Medicina nelle università pubbliche, rispetto l’anno accademico precedente.

La UAB valutata come la migliore università in Spagna ultima modifica: 2021-05-18T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👏

Julieta B. Mollo

Complimenti!

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x